GUI per TrueCrypt: EasyCrypt

Categoria:
Sicurezza
Shortlink:
wp.me/p4yd8-7h

Credo di non aver mai scritto nel blog che da tempo, ormai, esiste un pacchetto deb di TrueCrypt pronto all’uso sul sito ufficiale del progetto. TrueCrypt, come avrete già letto in queste pagine, si utilizza da terminale. Ma, vista la potenza di questo pacchetto, qualcuno ha pensato di creare giustamente una GUI (una interfaccia grafica) per poterlo usare più comodamente. Ce ne sono almeno due: Forcefield e il recentissimo EasyCrypt.

ec.png Ho utilizzato Forcefield anche se per poco tempo, ma sinceramente mi sento di consigliare EasyCrypt, creato da Steven Harper. La pagina wiki del progetto è questa, mentre il thread per eventuali segnalazioni lo trovate sul forum internazionale di Ubuntu.

Per chi conosce TrueCrypt, il funzionamento di questa GUI sarà immediato. Si possono aprire file contenitori (detti qui Crypt) già esistenti, così come crearne di nuovi, anche con file chiave.

ec_tray.pngUna volta installato il software, EasyCrypt lo troverete nel menu Applicazioni / Accessori. Quando lo farete partire non apparirà alcuna schermata di dialogo, ma soltanto si andrà a posizionare nella vostra system tray (per cui se non ne usate una non vedrete l’icona di EasyCrypt). Una schermata del menu principale è qui a lato.

Eccovi invece il menu per la creazione di un nuovo Crypt:

ec_new.png

Molto semplice e senza il bisogno di ricordare i comandi da cli e le opzioni per la creazione, montaggio e smontaggio dei volumi cifrati.

Installazione

Potete scegliere due modalità:

  1. utilizzare un repository (attualmente non è firmato) e quindi usufruire automaticamente degli aggiornamenti; il repo da inserire è questo:
    deb http://ppa.launchpad.net/stevenharperuk/ubuntu hardy main restricted universe multiverse
  2. oppure scaricarvi il deb da questo indirizzo e scegliere il file più recente.

Considerate che è un software giovanissimo e che, a detta di Steven, avrà già nella prossima release nuove caratteristiche. Buona cifratura a tutti!

5 commenti a “GUI per TrueCrypt: EasyCrypt”

  1. r00t scrive:

    007 :D
    Ciao Aldo! Quanto tempo! Come va?

  2. Aldo scrive:

    lol :D
    Molto bene, grazie! ;)
    Ultimamente la mia linux-box è una stazione di lavoro, e mooolto meno un luogo di sperimentazione!

2 citazioni a “GUI per TrueCrypt: EasyCrypt”

  1. Le petit blog de Cyril » Test de EasyCrypt, créer un dossier crypté en toute simplicité. (lunedì, 10 dicembre 2007 alle 16,00)

    [...] à EasyCrypt, vous pourrez créer et monter des dossier crypté super facilement, une icône dans le systray [...]

  2. EasyCrypt in Ubuntu Hardy Heron, finalmente! « www.ubuntista.it (lunedì, 10 dicembre 2007 alle 19,45)

    [...] Eccola qui, si chiama EasyCrypt, e sarà nella sezione Universe di Ubuntu 8.04 Hardy Heron (grazie Aldolat per la preziosa [...]

Lascia un commento

La tua email non verrà mai resa pubblica. I campi obbligatori sono marcati con *.

Linee guida per il commento.
Se hai una richiesta di supporto tecnico, serviti del forum.

Sorriso Occhiolino Compiaciuto Soddisfatto Risata Figo Bacio Linguaccia Innocente Neutrale Indeciso Mr. Green! Imbarazzato Triste Preoccupato Shock Piange Arrabbiato Cattivo Scimmia Idea! Domanda Importante Freccia

Feed RSS dei commenti all'articolo.

Iscriviti senza lasciare un commento