Nautilus-actions: GUI è bello!

Questo articolo esiste perché Gian ha scritto un commento straordinario.

La bellissima icona di Nautilus Actions.

La bellissima icona di Nautilus Actions.

A completamento del post precedente, aggiungo una dritta per realizzare la stessa cosa tramite interfaccia grafica: ridimensionare 140 foto con le azioni di Nautilus.

Le azioni di Nautilus consentono di impostare l’esecuzione di uno script tramite GUI facendo clic destro su un file. Le azioni possono essere svariate: in questo caso le applicheremo per ridimensionare alcune foto.

Installiamo il necessario

Se non lo avete già fatto, installatevi Imagemagick:

sudo apt-get install imagemagick

Installatevi ora il configuratore delle azioni di Nautilus:

sudo apt-get install nautilus-actions

Ve lo ritroverete in Sistema / Preferenze / Nautilus Actions Configuration.

Configuriamo Nautilus Actions

Apritelo; vi comparirà questa schermata (senza ovviamente le tre azioni che vedete già inserite):

Il configuratore di Nautilus-actions.

Il configuratore di Nautilus-actions.

Creiamo, ora, la prima azione: “Ridimensiona a 500×500 pixel”. Cliccate su Aggiungi e riempite i campi che vedete sotto:

Ovviamente potete variare i valori 500×500 come meglio credete, a seconda delle vostre necessità. Date quindi un nome che vi risulti di immediata comprensione.

Cliccate ora sulla scheda Conditions. Questa scheda serve a dettare le condizioni perché appaia la voce nel menu contestuale. Ecco come sistemare questa scheda:

Mi pare che le voci siano di facile comprensione… 🙂

Nell’ultima scheda potete lasciare i valori che trovate, tranne che abbiate necessità diverse:

Prova su strada

Chiudete il configuratore e provate a fare clic destro su una foto. Comparirà il menu contestuale e con esso la nostra prima azione.

Se non doveste vedere l’azione nel menu, date questo comando nel terminale: killall nautilus. Cliccate su “Ridimensiona a 500×500 pixel” e in pochi istanti avrete la foto ridimensionata a 500 pixel di base (o di altezza, se la foto è in verticale).

Fate attenzione che il comando ricampiona l’immagine e sovrascrive il file. Se dovete fare solo esperimenti, agite su delle copie!

È chiaro che se selezionate più file e date il comando col clic destro, Nautilus Actions (o, meglio, il tool mogrify) vi ricampionerà tutti i file selezionati.

Un appello 🙂

Capite quanto le azioni di Nautilus ci possano semplificare l’uso del “Miglior Desktop al Mondo”: vorrei invitarvi a segnalare qui nei commenti le azioni che vi sono più utili.

Azioni pronte all’uso

Dopo la segnalazione nei vostri preziosi commenti, mi pare doveroso aggiungere al post il link di molte azioni già pronte all’uso. Scegliete quelle che vi servono e importatevele nel configuratore. Non esagerate perché potreste trovarvi con un menu contestuale chilometrico! Eliminate quelle che realmente non vi servono.