Leggendo il n. 19 della rivista Full Circle ho avuto la bella sorpresa di trovare un articolo a pag. 18 su come preparare un video per i nostri dispositivi mobili e non solo. Se ricordate avevo già parlato di questo argomento in questo articolo e scrivevo che utilizzavo il buon WinFF per effettuare questa conversione, che, ad essere sincero, non sempre dava risultato perfetti. Leggendo l’articolo, ho voluto provare il repository citato e quindi MP4Tools. Ho eseguito una conversione da un video in formato grande a uno per iPod: conversione veloce e qualità eccellente, indistinguibile dall’originale. Lo stesso video convertito con i preset di WinFF non aveva assolutamente la qualità di quello convertito con MP4Tools.
L’uso di MP4 Tools (che altro non è che una suite di script) è di una semplicità incredibile: basta digitare il comando seguito dal nome del video e vi ritrovate con il file convertito! Ecco cosa può fare:
| Comando | Descrizione |
| mk3gp | Codifica un file 3gp standard |
| mks60 | Codifica un file 3gp in alta qualità |
| mkamr | Codifica un file AMR |
| mkmp4 | Codifica un file di altissima qualità in H.264 (per riproduzione su PC) |
| mkipod | Codifica un filmato per l’iPod |
| mkpsp | Codifica un filmato per la Sony PSP |
| dvd23g | Rippa un DVD su un file standard 3gp |
| dvd2s60 | Rippa un DVD su un file 3gp ad alta qualità |
| dvd2psp | Rippa un DVD su un filmato per la Sony PSP |
| dvd2ipod | Rippa un DVD su un filmato per l’iPod |
| amrenc | Codifica un file AMR |
| aacplusenc | Codifica un file AAC |
Maggiori informazioni, ovviamente, sul sito ufficiale. Ma… esiste una GUI per MP4Tools?
## MP4Tools deb http://ppa.launchpad.net/teknoraver/ubuntu hardy main deb-src http://ppa.launchpad.net/teknoraver/ubuntu hardy main
Forse non esisterà, ma se sono script così facili da usare, forse si potrà fare anche con Buc!