Google Sync per BlackBerry: sincronizzare i contatti

Avvertenza
Il procedimento spiegato in questo articolo è ormai obsoleto. I moderni BlackBerry supportano nativamente la sincronizzazione con i contatti e il calendario di Google.

Sulla scia del rilascio di Google Sync per iPhone, mi sono deciso a provare Sync per BlackBerry relativamente alla parte dei contatti. Come saprà chi lo ha già provato, questa applicazione di Google funziona molte bene nella sincronizzazione dei calendari, ma a quanto pare avrebbe serissimi problemi nella parte relativa ai contatti. C’è chi si sarebbe ritrovato con tutti i contatti duplicati. Per questo motivo, pur avendo avuto sempre questa applicazione per la gestione dei calendari, non ho mai attivato l’opzione per la sincronizzazione dei contatti.

Ma la notizia del rilascio di Sync per iPhone ha stuzzicato la mia curiosità e… che ci volete fare? :D ci ho voluto provare! Vi anticipo, comunque, che l’operazione tutto sommato è andata bene, anche se avevo preso le dovute precauzioni: ho solo avuto qualche contatto duplicato del tipo “Dott. Tizio Tizi” e “Tizio Tizi”. Ma nessun contatto sparito, né in Gmail né nel dispositivo. Il motivo di questi pochi duplicati è presto detto. Mesi fa avevo operato una sincronizzazione manuale dei contatti fra Gmail e il BlackBerry importando la rubrica del dispositivo su Google. Le differenze, evidentemente, erano poche quando oggi ho attivato Sync. La ragione della duplicazione di qualche contatto è dovuta al fatto che in questi giorni su Gmail avevo eliminato alcuni titoli dai nomi (Dott., Ing., ecc), mentre nel dispositivo no. Questo ha causato il non riconoscimento da parte di Sync che li ha lasciati come contatti diversi. In ogni caso la sistemazione è facilitata dalla nuova possibilità in Gmail di fare il merge di due contatti distinti.

Backup dei contatti di Gmail

La prima precauzione è stata il backup dei contatti di Gmail. Dalla rubrica ho esportato i contatti sia in formato compatibile con Gmail che in vCard, entrambi in versione completa (cioè tutti i contatti).

Backup del dispositivo

Barry Backup in azione
Barry Backup in azione

Ovviamente ho fatto anche il backup del BlackBerry. Tramite Barry, di cui trovate un comodissimo repository qui, ho installato l’applicazione e, dopo averla lanciata con i privilegi di root (non so ancora perché) pena la non rilevazione del dispositivo collegato via USB, ho eseguito il backup di tutto il dispositivo. Nel caso di un eventuale restore, avrei potuto ripristinare soltanto i contatti.

Avendo lanciato Barry come super utente, il file del backup è stato creato nella home di root, precisamente in /root/.barry/backup/{PIN-dispositivo}/{nome-del-file}.tar.gz. Il nome del file è costituito dal PIN del BlackBerry più data e ora del backup.

Attivazione della sincronizzazione dei contatti

Sono quindi passato al dispositivo e ho attivato finalmente l’opzione relativa alla sincronizzazione dei contatti. Dopo essermi riloggato al servizio, ho lanciato la sincronizzazione manuale. Lanciata alle 15.22 è terminata alle 15.46, su 243 contatti da lavorare.

Risultato

Ho controllato le due liste e né su Gmail né sul dispositivo è avvenuto il temuto duplicato per tutti i contatti, ma solo – come dicevo prima – qualche duplicato.

Conclusioni

Tutti quei problemi riscontrati da altri utenti io non li ho avuti. Esclusa la seccatura di fare il merge di pochi duplicati, adesso ogni sincronizzazione funziona molto bene e il servizio, proprio come quello di Calendar, va bene. Ottimo e consigliato da parte mia.

Pubblicato da

Aldo Latino

Aldo Latino usa con entusiasmo Linux nella distribuzione Ubuntu, è un appassionato di WordPress e si diletta a fare il blogger. Ha anche una lista dei desideri. Per altre informazioni visita la sua .

16 pensieri riguardo “Google Sync per BlackBerry: sincronizzare i contatti”

  1. Ciao! Io ho seguito tutto alla regola, ma non so perchè continua a duplicarmi i contatti di continuo (prima due poi tre e poi quattro, ecc ecc) se li cancello, si connette e ripristina i contatti cancellati– non riesco più a fermarlo.. mi sa che cancello questa applicaazione, perchè è un inferno…

    1. Non sei il solo a incontrare questo problema. Sync è un’utilissima applicazione, ma non è ancora perfetta. O, meglio, lo è se la si pone in condizioni iniziali ottimali. Voglio dire che, una volta che i contatti sono già sincronizzati fra i due sistemi (BB e Gmail), Sync funziona benissimo.

      Quello che posso consigliarti è di effettuare una sincronizzazione manuale iniziale. Sul tuo PC fai un backup delle rubriche sia del BB che di Gmail, sincronizzale manualmente importando i contatti del BB su Gmail e unendo eventuali duplicati; infine attiva Sync sul BB.

    2. uguale anche a me! mi recupera i vecchi contatti cancellati, sia che fai la sincronizzazione manuale, sia che si faccia quella automatica….
      eppoi è uno scherzo che non mi fa sempre, ogni tanto duplica ogni tanto no…
      aiuto!!!

  2. :smile: ;) :smile: ;)
    PERFETTO !!! GRAZIE A QUESTI CONSIGLI SONO RIUSCITO A SINCRONIZZARE PERFETTAMENTE BLACKBERRY CON GOOGLE SYNC E L’ACCOUNT GOOGLE MAIL, E SEGUENDO ANCHE LE ISTRUZIONI SULLA PAGINA DI SYNC PER L’IPHONE SONO RIUSCITO A PORTARE TUTTI I CONTATTI (1108)SUL NUOVO IPHONE SENZA PERDERNE NESSUNO E SENZA NESSUN DUPLICATO (anzi ne avevo 3 che erano doppi e con gmail li ho uniti) !!! GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!!!

  3. Anche a me funziona e trovo sia un servizio molto utile. Io però ho avuto questo problema. Dopo la sync dei contatti con gmail, mi sono ritrovato i nomi preceduti dal titolo ordinati per quest'ultimo e non per cognome. Così ho tutti i dott. , gli ing. , etc,etc.

    Avete idea di cosa potrei fare? ho sbagliato qualcosa?

      1. Non più. Purtroppo con la sync adesso nel BB appare nel campo nome. es Ing. Mario ma il cognome è ok pertanto anche l'ordinamento è ok. Su Gmail no perchè ho notato che esiste un campo unico per titolo/nome/cognome: non capisco come fa a mantenere su BB la suddivsione nome/cognome durante la sync bidir. E' poi non ho trovato nemmeno un verso di prevalenza in caso di difformità di contenuto del campo in aggiornamento come esiste ad esempio su Micr. Sync. Magari mi sfugge qualcosa, spero, altrimenti non è praticamente utilizzabile per gli usi professionali!

        1. Su Gmail il campo per il titolo esiste e si chiama proprio "Titolo" (io lo vedo in inglese come "Title").

          Per la suddivisione Nome/Cognome immagino che lui prelevi l'ultimo termine e lo consideri come cognome.

          Per la prevalenza, se non ricordo male, c'era la possibilità di scegliere se far prevalere il server o il dispositivo.

          Per il resto, io lo sto usando ormai da un anno e non mi sbaglia un colpo: ho i contatti perfettamente sincronizzati, compreso il calendario. Per le mie esigenze va bene, per altri magari no.

        2. Ho controllato ma sul mio Gmail, in italiano, compare solo il nome (no titolo, no cognome). Un dubbio: sei utente normale o apps?

        3. Ecco in Gmail (in italiano) cosa vedo:

          Nell’originale inglese quel “Posizione” è “Title”.

          Nel campo “Nome” va inserito il nome nella forma Nome Cognome

  4. io è da un po’ che utilizzo google sync, l’unica seccatura sono i nomi dei realtivi numeri di telefono, mi spiego meglio, su bb cellulare 2 viene fuori “altro” nella gmail ed a causa di questo ogni tanto si cancella qualche numero. Le label sono personalizzabili su gmail ma a quanto ne so non nel bb.

    1. Sì, le label personalizzate non sono disponibili nel Blackberry (che vengono visualizzate come “Altro”) e penso che finché la funzione non sarà disponibile nel dispositivo mobile non ci si possa fare nulla.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>