Delicious Wishlist for WordPress: il mio primo plugin

Questo è un post tecnico di 7 anni fa. Le istruzioni potrebbero non essere più valide.

English text below.

delicious-wishlist-package

Sono lieto di presentare agli utenti di WordPress il mio primo plugin per questo CMS: Delicious Wishlist for WordPress. Non so quanti ricordano che un po’ di tempo fa avevo presentato una funzione da incollare nel proprio file functions.php e nel frattempo avevo anche prospettato la possibilità di creare un plugin a partire da quel codice. Finalmente ho trovato il tempo e ho convertito quel codice in un comodo plugin, con tanto di pagina delle opzioni.

A cosa serve

Come già spiegavo nel precedente articolo, questo plugin vi dà la possibilità di pubblicare in una pagina apposita (o in un articolo) i segnalibri che tenete su Delicious e che sono etichettati con due tag di vostra scelta. Un uso tipico è quello di poter tenere sul vostro blog la lista dei vostri desideri, delle cose da leggere, da fare, ecc.

Come si usa

Dal pannello di amministrazione dei plugin di WordPress, installatevi il plugin cercando delicious wishlist. Attivatelo e impostatene le opzioni nella sua pagina. Inserite il vostro userID, il tag che avete scelto su Delicious e quindi i tre tag per indicare l’importanza del segnalibro. Personalizzate, se volete, anche i titoli delle sezioni. Salvate il tutto, e create una nuova pagina: nel box dedicato al testo inserite quel che volete e nel punto dove volete far apparire la lista incollate questa riga:

[my-delicious-wishlist]

e pubblicate la pagina.

Da ora in poi non dovrete più pensare a quella pagina perché, ogni volta che avrete aggiunto a Delicious un segnalibro etichettandolo con i tag che avevate scelto nelle opzioni, il plugin lo preleverà e lo pubblicherà nella sezione dedicata della pagina Wishlist.

Un esempio d’uso lo trovate in questa pagina.

Possibili altri usi

Non è detto che questo plugin debba essere utilizzato solo come wishlist. Il plugin infatti potrebbe pubblicare in una pagina o in un articolo una serie di segnalibri che etichettate con particolari tag. Ad esempio potreste pubblicare segnalibri su wordpress (che in questo caso fa da tag principale) e sicurezza, wordpress e plugin, e infine wordpress e temi. O ancora giornalismo e inchiesta, giornalismo e tv, e giornalismo e politica.

Come vedete c’è sempre un tag “comune” e tre diversi tag da unire al principale. A ciascuno la fantasia di usarlo come vuole.

Da dove scaricarlo

Il plugin è prelevabile, come già detto, cercandolo dal proprio pannello di amministrazione, ma in ogni caso si trova nella pagina http://wordpress.org/extend/plugins/delicious-wishlist-for-wordpress/.

Riconoscimenti

Questo plugin non nasce dalla mia fantasia, ma deve la sua origine a una idea congiunta di Nicola D’Agostino e a Barbara Arianna Ripepi. Il post di Barbara sul suo blog mi diede l’idea per questo plugin: grazie! Un grazie infine a tutti coloro che in un modo o nell’altro hanno partecipato provando il lavoro, dandomi consigli e sostegno.

Sostieni il plugin con una donazione



English Version

I’m very glad to introduce you my first plugin for WordPress: Delicious Wishlist for WordPress. Some time ago, I wrote a post (it’s in Italian, sorry!) where I explained a way to add a function to WordPress to retrieve some bookmarks from my Delicious (based on particular tags) and publish them on a page. Now, that code has been wrapped into an easy-to-use plugin.

The idea behind the plugin is to publish a personal wishlist by fetching my Delicious bookmarks tagged with a particular tag and another tag to mark its importance.

How to use

Install the plugin, activate it and go to the plugin options page. Fill in the fields with your values: your Delicious userID, your ‘wishlist’ tag, etc. Click on ‘Save Changes’ and create a new page and, among the text, paste this:

[my-delicious-wishlist]

This is a shortcode that enables the functions of the plugin to fetch your particular Delicious bookmarks. Save the page.

From now on, when you like something you find surfing the Web, bookmark it using Delicious with at least two tags: one for your wishlist and another for the importance of the stuff contained in it. Now the plugin will publish that bookmark according your tags.

You can see an example of use in this page.

Other possible uses

The plugin was created in order to publish a wishlist, but you can use it at your will: for example, you could publish a series of bookmarks regarding particular subjects, such as wordpress and security, wordpress and plugin, wordpress and themes. Or journalism and economy, journalism and politics, journalism and TV. Your fantasy is your limit.

Where to download

You can install it in one click using your WordPress administration panel or, if you prefer, you can find it on the WordPress Repository: http://wordpress.org/extend/plugins/delicious-wishlist-for-wordpress/.

Credits

My huge thanks go to Nicola D’Agostino and Barbara Arianna Ripepi for giving me the idea behind this work.

Last but not least, thanks to all people who gave me a lot of suggestions to improve this plugin.

Consider a donation


Autore: Aldo Latino

Aldo Latino usa con entusiasmo Linux nella distribuzione Ubuntu, è un appassionato di WordPress e si diletta a fare il blogger. Ha anche una lista dei desideri. Per altre informazioni visita la sua .

11 pensieri riguardo “Delicious Wishlist for WordPress: il mio primo plugin”

  1. Pingback: suzupearl
  2. Pingback: Francesco Catino
    1. Perché il plugin è pensato per valutare tramite tre tag (ottimo, buono, sufficiente oppure ***, **, *) il valore per me di un oggetto desiderato, etichettato con un tag principale (ad esempio, "wishlist" o "desideri").

      In una prossima versione, comunque, sarà possibile scegliere quanti tag associare a quello principale.
      Per il resto grazie! :-)

I commenti sono chiusi