Asides

Make the people you lead feel important

Who doesn’t like being told they are doing a good job. If you want to motivate people then you have to appreciate them–sincerely appreciate them. Don’t just tell them what they want to hear, people know when you are being false and they will resent you for it, but if you as a leader sincerely appreciate them, then it will motivate them even more. Send out thank you notes, encouraging messages to the team, point out the efforts of those who are making a difference. It doesn’t matter how large or small the contribution to the team is make sure you let people know they are important and they matter!

Amber Graner, What is a Leader? What Motivates People?, 26 settembre 2011.

Traduzione italiana.

«Fa’ sentire importanti le persone che tu guidi. A chi non piace sentirsi dire di star facendo un buon lavoro? Se volete motivare le persone, allora dovete apprezzarle: apprezzatele, davvero. Non dite loro soltanto quello che vogliono sentirsi dire: le persone capiscono quando non siete sinceri e non vi sopportano per questo; se, al contrario, con sincerità voi mostrate loro il vostro apprezzamento, ciò darà loro una spinta più forte. Inviate al gruppo qualche nota di ringraziamento, messaggi di incoraggiamento, mettete in evidenza gli sforzi di coloro che fanno la differenza. Non importa quanto grande o piccolo sia il contributo dato al gruppo: assicuratevi di far sapere alle persone che esse sono importanti e che rappresentano un valore!»

  • http://www.paolettopn.it Paolo

    Complimenti Aldo,

    sei riuscito a trovare veramente un bel paragrafo inerente l’autostima, la sincerità, il vero apprezzamento dell’operato degli altri. Il valore di ciò che gli altri lasciano con il proprio lavoro.

    L’ho riletto più volte, pensando a quanto mi ‘vive’ intorno, sia qui in rete che sul lavoro e ogni volta ho trovato un risvolto diverso nel testo citato.