Il desktop di Gnome è una meraviglia!

Un inno personale per celebrare quanto è bello un desktop Gnome!

Voglio iniziare così questo post: un inno alla semplicità e bellezza del desktop più attraente che io abbia mai visto. E non mi riferisco a Compiz, ma proprio a Gnome! Se poi ci mettiamo anche Compiz (che ancora deve crescere in velocità), usare Linux è un vero piacere.
Io uso ben tre sistemi operativi diversi ogni giorno (in ordine di tempo che ci trascorro: Mac OSX, Windows 2003 Server, Linux), ma quando mi siedo davanti al “mio” Linux è una esperienza davvero diversa.
A mio modestissimo parere, qui in Linux dovremmo mettere la parolina “XP” ;) per indicare l’esperienza meravigliosa di desktop che si fa con Gnome. Senza nulla togliere alla validità di Kde e degli altri desktop manager, Gnome è straordinario.

Il desktop

Questo è il mio desktop:
desktop.jpg
Oltre ad alcune cartelle, ho messo la mia home e i dischi ntfs montati automaticamente con ntfs-3g.
La cartella aldolat.altervista.org la crea automaticamente Edgy quando vi connettete ad un server remoto con successo.

I pannelli

Il pannello in alto misura 32 pixel in altezza. Ho spostato l’elenco finestre in cima e ho tolto le icone standard di avvio di Firefox ed Evolution. A lato ho messo lo switcher delle scrivanie virtuali. Ho attivato alcune applet: monitor di sistema, monitor di rete, condizioni meteo, oltre a quelle standard, come il volume e il tasto di spegnimento.

Il pannello in basso misura 48 pixel e contiene solo i link per le applicazioni. Ho impostato il colore a bianco con una trasparenza. Infine ho disabilitato l’espansione automatica, in modo da centrarmela in orizzontale.

Lo sfondo

Il logo di Gnome sul mio desktop!
Lo sfondo si trova qui e si chiama Simple Gnome IV. C’è una variante color panna per chi ama toni più chiari, dal nome Simple Gnome 3.

Il set di icone

Il set di icone
Il mio attuale set si ispira a quelle di OSX, che trovo molto funzionali, ma mi piacciono molto questi set: Human, Human Azul, Dropline Neu!, Tango, Tango Aluminium.

Le impostazioni per le finestre

I controlli (la prima scheda che si ha aprendo Sistema / Preferenze / Tema // Dettagli tema) che uso sono dati dal meraviglioso Murrina Gilouche, creato da Cimi.
Ecco i link per il download (verificati al 30 dicembre 2006):

I bordi delle finestre sono disegnati da Clearlooks.

Per quanto riguarda i comportamenti delle finestre, segnalo solo che uso sempre la modalità “esplorazione” con la finestra dell’albero a sinistra dopo aver letto il bellissimo articolo di Felipe, ho capito la differenza che passa tra usare le cartelle a navigazione e invece la modalità spatial, che è diventata la mia predefinita. Andatevi a leggere l’articolo e capirete cosa sia un desktop!

Compiz

L'ombra di Compiz
Uso Compiz senza alcun extra aggiuntivo. L’unica modifica che gli ho fatto riguarda l’ombreggiatura delle finestre. Sono andato nell’editor della configurazione, che si raggiunge con

gconf-editor

e nella chiave /apps/compiz/plugins/decoration/allscreen/options ho dati questi valori:
shadow_offset_x = 3
shadow_offset_y = 3
shadow_opacity = 0.6
shadow_radius = 10
che restituiscono un’ombra più consistente, ma sempre delicata.

Conclusioni

Mi pare di non aver dimenticato nulla. Con queste impostazioni ho un desktop davvero attraente e di classe. Non distrae l’attenzione dal lavoro e rende al contempo piacevole lavorarci. Una vera chicca!
E voi? Com’è il vostro desktop? L’avete immortalato nel vostro blog? E sì, perché un desktop Gnome va immortalato!

Autore: Aldo Latino

Aldo Latino usa con entusiasmo Linux nella distribuzione Ubuntu, è un appassionato di WordPress e si diletta a fare il blogger. Ha anche una lista dei desideri. Per altre informazioni visita la sua .

35 pensieri riguardo “Il desktop di Gnome è una meraviglia!”

  1. in effetti ,quando ho installato la “vecchia” ubuntu 4.10 venendo da windows ,gnome non mi piaceva tanto,… ora a distanza di 2 anni nn riesco a farne + a meno ,tanto che avendo provato kde ,l ho tolto subito ,nn mi ci trovo… o forse mi sono abituato bene con gnome …(e poi kde” mi ricorda troppo win , meglio qualcosa di + differente), comunque “degustibus” ciao ;)

  2. da quasi una settimana uso ubuntu in maniera preponderante, ho installato un po’ di temi, configurato un po’ di cose, ma mi danno ancora fastidio le barre dei menu troppo alte… ho rimpicciolito il carattere dei menu, ma sono ancora troppo alte, su firefox mi comprono 1/5 del desktop… C’è qualcosa per rimpicciolirle?

  3. Alle barre dei menu, di tutti i programmi, ma anche hai pulsanti delle finestre (tipo Applica, Esci, Annulla)… Sono tutti molto alti

  4. Ciao e complimenti per il blog!

    2 cose:

    1)mi spiegheresti gentilmente come si fa ad installare un nuovo set di icone?

    2)come si può realizzare quella dockbar in stile macosx?

    THX

  5. Ciao e benvenuto! :)

    1. Vai su gnomelook.org, nella barra a destra trovi le categorie tra cui Icons, cliccaci e poi scegli il set di icone che più ti piace e lo scarichi.
    Apri poi Sistema / Preferenze / Tema e trascini il file compresso che hai scaricato direttamente sulla finestra dei temi.

    2. La barra che vedi, in realtà, è il classico pannello di Gnome a cui ho detto di essere semi-trasparente. Se fai un clic destro su un’area del pannello, apri le Proprietà e poi vai su Sfondo. Metti come colore pieno il bianco e muovi lo slider verso sinistra (Trasparente). Chiudi la finestra e vedi se ti piace.

  6. ti ringrazio molto! ora il mio desktop è bello come il tuo, ad eccezione di un dettaglio, il cestino.

    Come hai fatto a liberarlo dal pannello??? Non riesco a metterlo come te, direttamente sul desktop :(

    Grazie

  7. Apri il terminale e digita
    gconf-editor

    A sinistra c’è l’albero delle cartelle dove puoi configurare diverse opzioni del sistema. Tu vai in Apps / Nautilus / Desktop; a destra c’è l’elenco di quello che puoi far comparire sulla scrivania, tra cui l’icona del cestino (Trash): metti il segno di spunta e vedrai che compare. Ti consiglio ovviamente di togliere il cestino dal pannello di Gnome. Puoi anche far vedere altre icone, come il computer e la tua home.

    E’ proprio vero che il desktop di Gnome è una meraviglia, o mi sbaglio? ;)

  8. Qualcuno mi sa dire come avere i shadow effects per le finestre e i menu in GNOME senza usare compiz, axgl ??

  9. Scusate, ma sono un novello con ubuntu …
    ma se voglio portare sul desktop il link simbolico ad una cartella, come faccio?

    Intendo dire, come faccio senza passare per la linea di comando ma solo via Gui?

    Grazie
    Bilo

  10. Grande !!!! Grazie per la pronta risposta.
    Adesso mi spingo un pò è vi chiedo …
    in molti siti vedo screeshot di desktop che contengono “applet” simili alla side bar di VISTA.
    Come si chiamano? da dove li posso installare?
    A me piacerebbe avere un grande orologio analogico, un lettore rss, un weather (quelli che ti dicono che tempo fa) , e vari misuratori di sistema (cpu, traffico rete ecc.)
    siccome sono veramente inesperto, se oltre ai nomi mi dite dove posso trovare una dispensa che mi spiega bene come installarli e configurarli.
    Vi sarò eternamente grato.

  11. ciao a tutti, c’è qualcuno che sa come mettere BARYL in linux ubuntu versione 7.10 x386. sono 3 giorni che smanetto in siti ma ho trovato solo codici che non atiivano una mazza per favore fatemi sapere. CIAO

  12. complimenti! mi hai fatto apprezzare ancor più il “nostro” grande desktop environment, mi riferisco all’effetto ombra più consistente delle icone che ti ho assolutamente copiato ;-)

    un consiglio: vorrei togliere le icone dei volumi dal desktop, ma senza fare unmount ovviamente, solo non visualizzarli sulla desktop. sai mica come si faccia?

    ciao

    Alessandro

  13. @ Alessandro
    Si certo. Apri il terminale e scrivi:
    gconf-editor
    Si apre l’Editor della configurazione. A sinistra apri la cartella Apps, poi Nautilus, poi fai clic su Desktop. A destra vedrai il contenuto di ciò che puoi modificare. Adesso togli il segno di spunta da “volumes_visible”. Le icone sono sparite dal desktop ma i volumi sono ovviamente montati.
    Ciao. :)

  14. ok ci sono riuscito. ora vi chiedo ma a voi funziona l’effetto acqua, io lo attivo imposto il comando dalla tastiera ma niente . spiegatemi cosa può essere…. ciao

  15. @ federico
    scusami, ma mi erano scappati i tuoi commenti… -.-

    Dove si trova questo effetto acqua? In Compiz o nel pannello 3D?

  16. ALDO l’effetto si trova in compiz fusion. ho visto un casino di video su questo effetto non capisco perchè non mi funziona….. cmq se puoi darmi una mano ti ringrazio. CIAO

  17. Guarda, se lo attivo e premo Shift+F9… piove! Prova ad abilitare e disabilitare più volte l’effetto: a volte con questo si risolve. Non saprei dirti altro.

  18. niente da fare, un kioviiiiii!!!!!! forse devo fare la danza della pioggia ahahahaha, non so quante volte lo formattato (altri motivi) sempre la stessa cosa, forse sarà la scheda video che non supporta l’effeto anche se stranamente mi funzionano quasi tutti……. cmq se c’è qualcuno che ha avuto lo stesso problema e l’ha risolto me lo faccia sapere io sono qui che aspetto. CIAO CIAO

  19. ho provato anche con baryl leffetto acqua ma niente, mi è successa una cosa strana con baryl all’inizio funzionava perfetto faceva il cubo e anche quell’effetto di minimizzazione chiamato lampada magica 2 o vuoto in compiz che è fatastico, appena vado per attivare l’effetto acqua o un qualsiasi altro, non funziona più niente o meglio finziona solo l’effetto gommoso e emerald qiundi niente più cubo ed effetti extra ……. bhooooooo
    Non so più che pensare posso solo aspettare con pazienza la versione di ubuntu hardy heron che ho sentito dire che è più completo è aggiornato (gnome versione 2.22) qiundi per ora mi posso godere quelo poco che ho, smanettero ancora un po
    per dare migliori conclusioni ai miei quesiti. Io sono sempre qui che aspetto qualcuno che mi dia qualche aiuto, dopo di che
    vi salututo che vado a dormire XD XD alla prossima…….

  20. Federico, forse è la tua scheda grafica?

    In ogni caso, non hai poco: hai Ubuntu Linux tra le mani! :D
    Non valutare il tuo sistema operativo dall’aspetto, ma da quello che ti può offrire.

  21. si certo lo so perfettamente che ho linux ubuntu infatti ogni volta che vedo xp mi viene da vomitare, è un sistema palloso, si fanno sempre le stesse cose anche per questo sono passato a linux proprio per l’interfaccia grafica e altro ancora, poi con xp ho un problema fastidioso il monitor LCD trema tutto non so perchè, con linux no neanche un minimo tremolio ahahah…….

    CMQ che sia la scheda video il problema e certo però tutti gli effetti che ho attivato funzionano perfettamente giusto l’effetto più simpatico non doveva funzionare …….. ora vedo se ha mio padre funziona,(ha una sheda video geforce abbastanza buona) anche lui ha linux ubuntu anche se sfrutta di più xp, farò un piccolo sondaggio anche tra i miei amici e compagni!!!! Vi farò sapere… ciao ciao

  22. per le icone ti consiglio oxygen-refit2
    sono le migliori… le trovi come sempre su gnome-look.org

    [http://www.gnome-look.org/content/show.php/Oxygen+Refit+2?content=79756]

    PS: il mio sito è appena nato :D non è molto “ben fornito”

I commenti sono chiusi