Ancora problemi con gli aggiornamenti del Kernel

Questo è un post tecnico di 11 anni fa. Le istruzioni potrebbero non essere più valide.

Il mio Ubuntu gira al 99% delle volte su X e Gnome, non su Xgl e Compiz. Solo oggi, quando mi serviva avviare Compiz, mi sono accorto che gli ultimi aggiornamenti (dal 15 al 17 settembre scorsi) hanno nuovamente messo nei guai il driver Ati proprietario.
In effetti in questi giorni avevo notato dei rallentamenti strani nella parte grafica, ma li imputavo a un uso intensivo di essa. Invece no.
Dando da terminale:

sudo fglrxinfo

non veniva elencato il driver Ati, ma quello Mesa. Ho proceduto alla reinstallazione del driver corretto e tutto si è risistemato.
Da ciò consegue che il progetto ha ancora grossi problemi. Tra l’altro leggendo qui si ha una panoramica davvero sconfortante.

Il mio consiglio per chi ancora non ha installato XGL+Compiz è di non farlo e di aspettare invece la prossima release di Ubuntu, la 6.10, che avrà già al suo interno AIGLX. Basterà installargli sopra Compiz. Sempre nella speranza che questi non faccia altri guai.

[Update]
Dopo attenta verifica – e su suggerimento di telperion che ringrazio per la segnalazione ;) – il problema è dovuto ai vari aggiornamenti del kernel di questo metà settembre. Così come successo una settimana fa. Per un errore di valutazione avevo attribuito il problema a Compiz. Resta comunque il fatto che – essendo ancora un progetto giovane – è preferibile installare Xgl+Compiz in un ambiente di test e non di produzione aziendale.

Autore: Aldo Latino

Aldo Latino usa con entusiasmo Linux nella distribuzione Ubuntu, è un appassionato di WordPress e si diletta a fare il blogger. Ha anche una lista dei desideri. Per altre informazioni visita la sua .