Montare e smontare le ISO con Gisomount

gisomount_image.png

Per gestire le nostre immagini ISO, cioè montarle e smontarle, in genere usiamo il terminale e digitiamo qualcosa del tipo:

sudo mount -o loop -t iso9660 file.iso /media/iso

mentre per smontarle basta un

sudo umount /media/iso

laddove file.iso è la iso da montare e /media/iso la directory dove montarla (o dove le monto io).

Cercando in Synaptic, ho trovato una piccola utility per gestirle senza dovermi ricordare della stringa per montarle.

L’utility si chiama Gisomount (o meglio gISOMount) e la si trova nei repository Universe. Dopo averla installata non la si trova nei menu di Ubuntu (la potremo poi aggiungere con Alacarte, il gestore dei menu), ma la si avvia da terminale con privilegi di root:

sudo gisomount

Una volta partita l’utility, si cerca la ISO e si preme su Mount. L’immagine comparirà sulla scrivania e, a differenza del semplice comando da terminale dove tutte le ISO montate apparivano sulla scrivania con lo stesso nome iso (il nome della cartella che avevo dato in /media), avrà il nome corretto del CD. Per smontarla si potrà semplicemente premere sul pulsante Unmount.

Gisomount consente anche di:

  • calcolare l’MD5 per verificare la correttezza dell’immagine;
  • masterizzare l’immagine;
  • sfogliarla con privilegi di root (si aprirà Nautilus in modalità root, perché è necessario sudo per far partire Gisomount).

Mi sembra un’ottima utility che è bene segnalare. Ciò che mi piacerebbe, però, è poter fare doppio clic su un file .iso e montarlo direttamente sulla scrivania. Qualcuno sa come si fa?