Sta nascendo un forum sul software libero

Ciao amici!

Scrivo questo post molto importante per me perché desidero comunicarvi un mio vecchio desiderio che pare si stia avverando: l’apertura di un forum sul software libero. :D

In breve, lo scopo del forum è la diffusione della cultura del software libero (vedi Wikipedia), con suggerimenti per le alternative specifiche a quello proprietario e aiuto pratico nel suo utilizzo. Se ben avviato, io credo che il forum possa dare una mano alla diffusione di questa mentalità: il software deve essere liberamente accessibile, perché nessuno rimanga fuori. Forse è un po’ una riduzione, ma sarebbe come se io non potessi comprare i libri perché costano troppo e non ci fossero le biblioteche: io resterei senza cultura. Al contrario il software libero consente a tutti di avvicinarsi al mondo informatico. Certamente non è solo questione di soldi: il software libero mi consente altre cose, come l’accesso alla sua struttura interna e l’eventuale modifica per le mie esigenze, oppure la ridistribuzione ad altri: ma non voglio per ora soffermarmi su questi altri aspetti.

Io credo che non tutti conoscano a fondo questo approccio all’informatica: per questo vorrei far nascere questo forum. In tal modo chi sa di più sul mondo del software libero può introdurre e aiutare altri.
Ma ho bisogno dei vostri consigli e delle vostre critiche costruttive, per capire se sono sulla strada giusta.

Scrivetemi qui in risposta oppure alla mia casella privata (aldolat chiocciola gmail punto com).

Aldo
Aldo Latino usa con entusiasmo KDE neon, è un appassionato di WordPress e si diletta a giocare a scacchi. Ha anche una lista dei desideri. Per altre informazioni visita la sua .