EasyCrypt: update /1

Il progetto EasyCrypt, a cura di Steven Harper, prosegue a passi enormi. Un altro aggiornamento oggi per la GUI, al momento la più facile, per TrueCrypt, il pacchetto per la cifratura di volumi virtuali.

ec.pngOggi Steven ha rilasciato la nuova versione 0.2.1.19 della GUI per TrueCrypt. Ha aggiunto alcune nuove funzionalità che potete leggere qui. Ne segnalo una che gli ho richiesto personalmente e che lui ha inserito subito: la possibilità di creare volumi cifrati con filesystem Ext3 che appartengano subito all’utente che li ha creati (cosa che avveniva solo col filesystem FAT, oppure con l’Ext3 ma dopo esservi assegnati i permessi a mano).

Una nota per chi installa o aggiorna il pacchetto. Deve esserci qualche problema col file della traduzione italiana, perché dopo l’update EasyCrypt è in una lingua diversa (non so cosa sia!). Avvertirò Steven del bug. Nel frattempo potete porre voi stessi rimedio scaricandovi il file .mo della traduzione e copiarlo nella directory esatta. Ecco la procedura:

  1. scaricatevi il file della lingua
  2. chiudete EasyCrypt se è aperto
  3. da terminale spostatevi nella directory dove avete scaricato il file e copiate easycrypt.mo in questa directory:
    sudo cp easycrypt.mo /usr/share/easycrypt/locale/it/LC_MESSAGES/
  4. avviate EasyCrypt.

Steven, poi, ha aggiunto uno splashscreen per chi avvia la prima volta il programma. È stato necessario crearlo perché EasyCrypt funziona da Area di notifica (System tray) e, se qualcuno non la usa, non si accorgerebbe dell’avvio del programma. Se avete già avviato una volta EasyCrypt e volete vedere questo splashscreen, dovete cancellare il file delle impostazioni (che poi sono pochissime):

rm ~/.config/easycrypt.conf

Dovrete però dopo reimpostare le opzioni che avevate scelto, anche se, appunto sono pochissime.

Autore: Aldo Latino

Aldo Latino usa con entusiasmo Linux nella distribuzione Ubuntu, è un appassionato di WordPress e si diletta a fare il blogger. Ha anche una lista dei desideri. Per altre informazioni visita la sua .