Aggiornamento a X.org 7.2 su Ubuntu Edgy

Questo è un post tecnico di 10 anni fa. Le istruzioni potrebbero non essere più valide.

x-logo.png

Oggi mi sono deciso ad aggiornare il server grafico all’ultima versione stabile. Era da giorni che mi tentava, ma preferivo attendere che venisse pubblicato nei repo di Ubuntu. Oggi, però, la tentazione è stata più forte e non ho saputo resistere! :D

Innanzitutto i miei complimenti a Treviño, instancabile pacchettizzatore: dal suo blog ho tratto la stringa del suo repo dedicato a X.org 7.2.
Ed ora, ecco come fare.

Aggiornamento di X

Aprite il vostro sources.list e metteteci questa stringa:

# Treviño’s Ubuntu edgy Xorg-7.2 Repository (GPG key: 81836EBF - DD800CD9)
deb http://download.tuxfamily.org/3v1deb edgy xorg-7.2

Importatevi la chiave di Treviño che autentica i pacchetti:

KEY=81836EBF; gpg --keyserver subkeys.pgp.net --recv $KEY && gpg --export --armor $KEY | sudo apt-key add -

Date ora il solito:

sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade

Rispondete di sì agli aggiornamenti e riavviate.
È tutto: godetevi il vostro nuovo server X.

Note
In ogni caso, prima di procedere, date una lettura alla pagina di Treviño dedicata a X.org 7.2, dove specifica maggiormente alcuni dettagli.

Corollario

Quello appena descritto è il procedimento standard per chi vuole aggiornare X. Nel mio caso, avendo anche i driver fglrx, Xgl e Beryl installati, ho proceduto un po’ diversamente. Niente di che, solo un po’ di precauzione in più; probabilmente inutile, ma meglio dire “che so” che dire “che sapevo” (in siciliano viene molto meglio!).
La scrivo qui, oltre che per averne un log, anche per chi si trova nella mia stessa configurazione hardware/software e vuole sapere come ho fatto ad upgradare.

Prima di procedere, dunque, ho rimosso fglrx, per evitare una qualunque incompatibilità di questi driver con X.org 7.2, e ho attivato in xorg.conf quelli radeon (per essere più preciso, ho eliminato (previo backup) l’xorg.conf che caricava i driver fglrx e ho ripristinato da un backup quello che mi caricava Aiglx, e dunque col driver radeon). Dopo aver aggiunto il nuovo repo di Treviño, ho dato il fatidico apt-get upgrade e mi sono lanciato! Una volta finito l’upgrade ho riavviato: tutto a posto e il server grafico è partito regolarmente. :)

Al login, poiché ho la sessione Xgl come predefinita, mi sono loggato con una sessione Gdm standard, e ho controllato che fosse tutto a posto. L’accelerazione 3D c’era. Da beryl-manager faccio partire Beryl e funziona benissimo.
Visto che stavo usando Aiglx, ho voluto fare alcuni controlli sulle prestazioni. Ho aperto il menu degli screensaver (dei quali quelli GL* su Xgl non funzionano proprio) e ho visto che continuano a non andare. Provo GoogleEarth: niente. Apro Firefox: il problema dello scrolling è meno evidente rispetto a X.org 7.1, ma c’è. Nulla da fare.

Già che ci sono, mi son detto, provo a installarmi Compiz. Lo installo e parte subito senza problemi: ma rispetto a Beryl è meno performante. Le animazioni sono più fluide con Beryl; c’è ancora un problema (poco fastidioso, ma c’è) riguardante alcune lineette che sbucano accanto alle voci di menu quando le si aprono (non sempre); Firefox fa lo scrolling lentamente. :(

Al che, visto che la triade fglrx+Xgl+Beryl è micidialmente più veloce e fluida di altre, ho reinstallato i driver fglrx e mi sono riloggato con Xgl. Tutta un’altra storia. :D

Autore: Aldo Latino

Aldo Latino usa con entusiasmo Linux nella distribuzione Ubuntu, è un appassionato di WordPress e si diletta a fare il blogger. Ha anche una lista dei desideri. Per altre informazioni visita la sua .

7 pensieri riguardo “Aggiornamento a X.org 7.2 su Ubuntu Edgy”

  1. Ho aggiornato anche io alla versione 7.2, sono nelle tue stesse condizioni in campo di scheda grafica e gestore grafico….io per curiosità non ho disattivato niente, ed ha funzionato tutto bene!

  2. io ho aggiornato ma al riavvio mi si è presentato un bell’errore nel caricamento del modulo fglrx e quindi il server x è stato disattivato.. sai mica come posso abilitare il fglrx con lo xorg 7.2?
    grazie

  3. Ciao,
    Dato che tu l’hai fatto lo chiedo a te,come faccio ad impostare la sessione Xgl come predefinita con kubuntu feisty?

    Grazie

  4. Al login del sistema, premi F10 e scegli la sessione Xgl; poi, quando ti sarà chiesto, scegli di attivarla come predefinita.

I commenti sono chiusi