Feisty e SoundBlaster Audigy

Questo è un post tecnico di 10 anni fa. Le istruzioni potrebbero non essere più valide.

In queste prime ore di test di Feisty, mentre l’entusiasmo impazza :) , mi si è presentato il primo problema: non sento l’audio! Ho una SoundBlaster Audigy che è sempre stata riconosciuta perfettamente in Ubuntu fin da Breezy (la mia prima versione di Ubuntu), cosa che non avviene in XP (dove sono costretto a installare i driver dal cd).

Il problema, per chi avesse la mia stessa scheda e non sente l’audio, è di facile soluzione.
Aprite il terminale e digitate:

gnome-volume-control

per avviare la Regolazione del volume.
Cliccate sulla scheda Interruttori e disabilitate Audigy Analog/Digital Output Jack: il suono tornerà “magicamente” a deliziarvi! ;)

Note
Se avete una tastiera multimediale e i tasti del volume sono indirizzati male, leggete qui.

Autore: Aldo Latino

Aldo Latino usa con entusiasmo Linux nella distribuzione Ubuntu, è un appassionato di WordPress e si diletta a fare il blogger. Ha anche una lista dei desideri. Per altre informazioni visita la sua .

20 pensieri riguardo “Feisty e SoundBlaster Audigy”

  1. Grazie mille, molto utile.
    Comunque… che cavolata di problema.. io stavo già pensando di dover fare chissa quali casini…
    Grazie ancora

    ciaociao

  2. grazie grazie e ancora grazie, erano settimane che mi dannavo, stavo per farla a pezzi sta sound blaster, e pensare che non si sentiva niente per una stupidaggine del genere..

  3. salve
    ho inserito la stringa di comando ma mi esce un errore e la finestra di controllo non si apre
    oerchè?

  4. Ciao… anche io ho una scheda audio audigy (solo audigy, senza nessun codice dopo). Ho installato ubuntu, ma la scheda non viene riconosciuta. O meglio, magari c’è anche, ma non ha il nome audigy. Posso scegliere tra HDA VIA VT82xx (Alsa Mixer) e CA0106 (Alsa Mixer). E’ inoltre stata riconosciuta la scheda interna della realtek, ma non voglio usare quella. Ho provato a configurare in vario modo quelle due elencate, ma l’audio non viene fuori. Se sai come fare, fammi sapere. Grazie.

  5. La tua Audigy è CA0106 mentre l’altra, credo, è quella integrata nella tua scheda madre. Prova intanto a disabilitare da BIOS quella integrata. Poi vedi se va bene quanto dico nel post.

  6. ho di recente installato xubuntu…. sai dirmi qual’ è il comando che devo usare????
    quando ho avuto lo stesso problema su ubuntu questa procedura ha funzionato perfettametne grazie anticipatametne…ciao

  7. Non ho alcuna esperienza di xubuntu…
    Usi XFCE come window manager? Prova a cercare qualcosa come Regolazione del volume o simile… troverai un controllo Audigy Analog/Digital Output Jack.

  8. ho cambiato computer da un fisso ad un pc portatile ho configurato la soundblaster si sente l'audio tranne il microfono,ho provato di tutto ma non funziona che devo fare?potete aiutarmi?

    1. Come ho già risposto a un utente nella pagina precedente, prova a controllare i livelli del mixer del microfono, scegli quello corretto e vedi se è silenziato.

      Anche il mio portatile ha due microfoni, ma in modo predefinito è utilizzato quello integrato.

I commenti sono chiusi