Un consiglio per uno smartphone

Sono in procinto di acquistare per lavoro uno smartphone. Non cerco chissà quali fantascientifiche funzioni, ma che mi consenta di poter soddisfare alcune esigenze.

Oltre all’ovvia possibilità di telefonare, mi servirà la possibilità di aggiornare i miei appuntamenti quotidiani dal PC al telefono e viceversa attraverso il bluetooth; la possibilità di leggere e inviare posta elettronica e brevi navigazioni sul web, il tutto attraverso una connessione wi-fi (eventualmente, se non ho copertura, attraverso la normale rete telefonica); devo avere la possibilità di mettere altro software.

Ecco dunque le caratteristiche che deve avere e quelle opzionali:

  1. Esigenze (devono esserci tutte)
    • compatibilità assoluta con Linux, vale a dire interfacciarsi con Evolution, possibilmente senza smanettarci troppo)
    • telefono
    • agenda
    • posta elettronica
    • navigazione web
    • wi-fi
    • bluetooth
    • possibilità di installare software aggiuntivo (come ad esempio Skype)
  2. Opzionali (se non ci sono va bene lo stesso)
    • gps
    • foto & video
    • musica

Come si capirà, molti telefoni hanno queste caratteristiche: basta farsi un giro e sceglierne uno. Il senso principale di questa richiesta, infatti, è chiedervi se siete a conoscenza di smartphone che siano pienamente compatibili col mio sistema operativo. Avete provato già qualcosa e potete suggerirmi? Ho letto qua è là… ma vorrei sentire la vostra viva voce! :D

Autore: Aldo Latino

Aldo Latino usa con entusiasmo Linux nella distribuzione Ubuntu, è un appassionato di WordPress e si diletta a fare il blogger. Ha anche una lista dei desideri. Per altre informazioni visita la sua .

13 pensieri riguardo “Un consiglio per uno smartphone”

  1. Ciao Aldo. Ho cambiato moltissimi telefoni/palmari. Per le esigenze che hai posto posso consigliarti un telefono con sistema opeativo Symbian (3° ed), come, ad esempio, l’E65. Te lo consiglio perchè ce l’ho, ha tutte le opzioni obbligatorie da te menzionate, anche quelle opzionali (per quel che riguarda il gps puoi installargli il navigatore ma devi avere il gps esterno bluetooth). E’ un telefono molto professionale ed è sceso molto di prezzo rispetto qualche mese fa. In piu è portabile, non è un mattone di telefono ed è molto elegante. Devono sistemare un po il firmware perchè l’ultimo è un filino migliorabile (ne ho parlato nei mio blog). Il parco software è smisurato, hai la possibilità di fare tutto. Altrimenti potresti puntare su sistemi windows mobile, molto piu reattivi lato software e sono dotati (spesso e volentieri) di schermi molto piu grandi. Ti consiglio l’HTC 3300, ha tutto quello che hai richiesto e anche il gps intermo. Ottima linea, molto sottile ma abbastanza delicato. Ques’ultimo è molto piu palmare che telefono, l’audio in chiamata puo risultarti freddo e lontanamente metallico. Sono comunque 2 ottimi terminali… credo di preferire il Nokia E65 ;)

    Bye!
    Luca

  2. Ah dimenticavo la cosa piu importante… la compatibilità con Linux. Usavo l’htc P3300 con Thunderbird e Sunbird, tranquillamente, mai utilizzato evolution, ma se si puo fare con uno non dovrebbero esserci molti problemi con l’altro. So che si può fare qualcosa anche con la suite symbian (quindi quasi tutti i nokia), ma non ho ancora provato. Su mac c’è un comodissimo plugin scaricabile da sito della nokia che permette di rendere compatibile al 100% isync.

  3. Sei sulla stessa scia del Nokia E65, stesso sistema operativo ma in piu hai il gps integrato. Non è un star sif 3 (presente nell’htc P3300) ma fa lo stesso il suo sporco lavoro. L’N95 lo vorrei comprare anch’io… ottimo terminale.

  4. Ciao Aldo!
    Se vuoi un pò di info sull’N95 ti consiglio il sito di un mio caro amico (magari lo conosci già, è nel mio blogroll)

    http://www.jaspp.net

    Attualmente lui possiede un N95 e ne ha descritto tantissimi aspetti…purtroppo non so dirti nulla per quanto riguarda la compatibilità con il nostro SO preferito.

  5. scusa il ritardo nella risposta cmq si ho provato la versione per sviluppatori e la compatibilità è ottima anche se la versione definitiva o quella attesa più ricca di funzioni dovrebbe essere ancora meglio ciò non toglie che la sua compatibilità è garantita

  6. Salve a tutti! Navigando nella disperazione, sono giunto qui. Sono disperato in quanto ho appena acquistato un Nokia E61, e, a tutt’oggi ancora non ho trovato il modo di gestirlo dalla mia ubuntubox tramite cavo usb, sicchè, sono ancora legato a winzoz per la Nokia Suite…è l’unico motivo per il quale esiste ancora una partizione del mio pc con XP installato…Ovviamente mi sono documentato, e tutte le soluzioni proposte, trovate in giro nel web, non mi funzionano. Mi date una mano….? Pleaaaaaseeee….!!!
    P.S. Una volta risolto questo problema, il Nokia E61 è un telefono eccezzionale, con tutte le caratteristiche che specifichi e che ti servono, e te lo consiglio caldamente!

  7. Grazie milla Aldo! Avevo già visto il tutorial sul sito della comunity, ma quello che cerco è qualcosa per gestire anche i files all’interno del telefono (mp3, programmi etc.) non solo la sincronizzazione con Evolution, e attraverso il cavo usb. Grazie comunque, continuo la ricerca, e se senti qualcosa sull’argomento, posta che ti seguo!

I commenti sono chiusi