TinyMCE Comments e spam

Questo è un post tecnico di 10 anni fa. Le istruzioni potrebbero non essere più valide.

Per puro caso ho dato un’occhiata alla pagina dei commenti considerati in automatico da WordPress come spam. Sopresa! Mi trovo diversi commenti assolutamente legittimi e di amici che commentano spesso qui considerati come spam!

Ma com’è possibile, vista la nota affidabilità del plugin di Akismet?

Cerco di riordinare le idee… e mi viene in mente di aver attivato da qualche settimana il plugin TinyMCE Comments, un plugin che mette sopra lo spazio dove scrivere i commenti alcuni pulsanti per facilitare la formattazione. Utile… ma dannoso! Vengo a scoprire dal sito del creatore che questo plugin può creare dei falsi positivi, cioè commenti legittimi che finiscono nella spazzatura. Ed è successo.

Ho cercato di recuperare questi commenti: mi sono spulciato tutte le 6 pagine di spam che il pannello di WordPress mi consente di vedere, visto che dopo 15 giorni li elimina da sé. Tra un commento di spam (vero) e un altro ho dovuto recuperare a mano le risposte di r00t, Giulio, Freedreamer, ed altri nuovi amici. Mi dispiace davvero per quelli andati irrimediabilmente persi.

Da parte mia mi scuso, anche se non è dipeso da me… o meglio avrei potuto stare più attento. Per questo motivo vi invito a non attivare quello sballato plugin (che tra l’altro funziona male).

Autore: Aldo Latino

Aldo Latino usa con entusiasmo Linux nella distribuzione Ubuntu, è un appassionato di WordPress e si diletta a fare il blogger. Ha anche una lista dei desideri. Per altre informazioni visita la sua .

3 pensieri riguardo “TinyMCE Comments e spam”

I commenti sono chiusi