Tipografia e Web: Typetester

Questo è un post tecnico di 10 anni fa. Le istruzioni potrebbero non essere più valide.

typetester_1.png

Vorrei segnalare a coloro che sono soliti modificare il file css del proprio blog o crearne da zero che esiste un bel servizio di test delle impostazioni dei caratteri: Typetester.
Il servizio ci permette di mettere rapidamente a confronto diverse impostazioni del testo per verificarne la leggibilità: si può provare il corpo del carattere, l’interlinea, il tracking, l’allineamento, il colore dello sfondo e del testo, ecc.

typetester_2.png

Lo spazio della pagina è suddiviso in tre colonne in modo da poter confrontare rapidamente, in un colpo d’occhio, quale sia la migliore soluzione.

typetester_3.png

typetester_4.png

Lungo la colonna, poi, possiamo confrontare anche le varianti stilistiche del carattere scelto, come il regular, il grassetto, il corsivo, e così via. Alla fine delle nostre prove, una volta soddisfatti del risultato, Typetester ci permette di visionare il css relativo alla colonna desiderata.
Con un copia e incolla lo possiamo trasferire al file del nostro css e applicarne le modifiche.

typetester_5.png

Un servizio davvero molto utile. ;)

Autore: Aldo Latino

Aldo Latino usa con entusiasmo Linux nella distribuzione Ubuntu, è un appassionato di WordPress e si diletta a fare il blogger. Ha anche una lista dei desideri. Per altre informazioni visita la sua .

4 pensieri riguardo “Tipografia e Web: Typetester”

  1. io mi sono pentito di aver fatto il mio blog su Blogger/BlogSpot…
    è seriamente poco ricco di tool…rispetto wordpress, però…essendo integrato con tutta la roba google che uso…ai tempi preferii questo.

    con l’andare del tempo mi rendo conto che non è la migliore soluzione per il blogging…

I commenti sono chiusi