Anche voi giornalisti per FCM!

La rivista Full Circle, come saprete, nasce da una idea della Comunità degli utenti di Ubuntu e vive del lavoro di coloro che hanno scelto di dedicare parte del loro tempo libero alla riuscita di questo progetto. È veramente un progetto aperto: tutti possono collaborare, in un modo o nell’altro. C’è chi scrive gli articoli, chi li traduce, chi li corregge, chi li impagina, chi si occupa del mantenimento del sito e così via. Non esiste una redazione a numero chiuso: i “giornalisti” di Full Circle siamo noi! Di ogni impaginato potete avere anche i “sorgenti”, vale a dire il file .sla generato da Scribus, il programma di impaginazione e DTP open source.

Il mio intento nello scrivere questo articolo è di invitare anche i lettori italiani a cimentarsi nello scrivere un articolo, anche breve, per Full Circle! Quanti di noi hanno un blog? Tantissimi, sicuramente. Quanti articoli scriviamo sul nostro amato sistema operativo, quante valutazioni, how-to, eccetera! Perché non scrivere la stessa cosa per questa rivista? Ma volete mettere la differenza, con tutto il dovuto rispetto, tra scrivere un articolo nel vostro blog (che è magnifico) e uno su Full Circle dove sarà letto di sicuro a livello mondiale? :D

La rivista ha tante rubriche e, se riflettete bene, potreste certamente esclamare: “Per questa rubrica potrei scrivere qualcosa… Ma sì, dai! Ora lo scrivo!”. Non bisogna essere necessariamente esperti per scrivere su Full Circle: una condivisione di esperienza è già un ottimo articolo. C’è anche la sezione “Il mio desktop”, dove potete mettere in bella mostra il vostro desktop. O, se ne avete le capacità, potete cimentarvi in un how-to: magari riuscite a usare con disinvoltura un software e volete che anche gli altri facciano altrettanto; allora è il caso di scriverlo!

L’unica cosa che vi si chiede è che l’articolo sia collegato in un qualche modo con Ubuntu e che sia scritto in inglese: ma non preoccupatevi se il vostro inglese non è perfetto! Uno dei collaboratori di Full Circle lo leggerà prima della pubblicazione e vi dirà quali modifiche apportare. In questo modo voi, oltre che avere l’onore di scrivere per Full Circle, avrete una occasione in più (e aggratis) di apprendere meglio la lingua inglese. Che occasione!

Per maggiori informazioni, abbiamo preparato un paragrafo nel nostro Wiki con tutte le informazioni tecniche. Dategli uno sguardo se siete interessati.

Se invece non desiderate proprio partecipare come giornalisti, avete sempre la possibilità di contribuire alla traduzione in italiano degli articoli inglesi: in questa pagina trovate le informazioni per unirvi a noi. Buon lavoro!

Autore: Aldo Latino

Aldo Latino usa con entusiasmo Linux nella distribuzione Ubuntu, è un appassionato di WordPress e si diletta a fare il blogger. Ha anche una lista dei desideri. Per altre informazioni visita la sua .

5 pensieri riguardo “Anche voi giornalisti per FCM!”

  1. Sì, assolutamente sì!
    Credo che così sia lungo da pubblicare in un unico numero: magari, come fanno in genere, lo divideranno in due puntate.

    Bravo! :D

I commenti sono chiusi