L’illusione della scacchiera

Oggi Il Disinformatico di Paolo Attivissimo ha citato in un suo articolo uno sconvolgente disegno di Edward H. Adelson, che mi ha riportato indietro di qualche anno, quando coi miei colleghi grafici lo scoprimmo con meraviglia.

In sostanza quale casella tra A e B è più chiara? Diremmo B: è tanto evidente! E invece sono dello stesso colore. Il piccolo video che ho fatto lo dimostra: in GIMP ho selezionato una porzione di A e l’ho accostata a B ed effettivamente sono dello stesso colore. Fa sempre impressione vedere questa immagine! :D

Autore: Aldo Latino

Aldo Latino usa con entusiasmo Linux nella distribuzione Ubuntu, è un appassionato di WordPress e si diletta a fare il blogger. Ha anche una lista dei desideri. Per altre informazioni visita la sua .

7 pensieri riguardo “L’illusione della scacchiera”

  1. In effetti è simpaticamente sconvolgente! Tuttavia, se prendiamo per buono che si tratti di una scacchiera (la base su cui giocare con gli scacchi), allora è indubbio che le due caselle siano una nera (casella A) ed una bianca (casella B). Ne consegue che la casella B è indubbiamente più chiara della casella A.
    :-D :-D

I commenti sono chiusi