Gestire le password in Linux e BlackBerry

Questo è un post tecnico di 9 anni fa. Le istruzioni potrebbero non essere più valide.

Un sistema opensource, che mi porto dietro sin da quando usavo solo Windows, per gestirmi le password è KeePass. Lo trovo ben fatto e, cosa importante, fa bene il suo lavoro. Da quando ho cominciato a usare timidamente Linux, se non erro, una delle prime applicazioni che mi sono cercato è stata proprio questa. La trovai all’indirizzo http://www.keepassx.org/.

La medesima applicazione è disponibile anche per il BlackBerry. Chi utilizza questo bellissimo telefono palmare può trarre vantaggio dall’utilizzare un medesimo formato per custodire le proprie credenziali di accesso. La sincronizzazione del file cifrato contenente le password è disponibile solo per chi usa Desktop Manager, il software proprietario della RIM per la sincronia delle email, contatti, ecc. non disponibile per Linux. Chi usa Linux può effettuare una sincronia manuale via Bluetooth. In fin dei conti non cambiamo password tutti i giorni! Ecco come ho fatto io.

Reperire il software

Installiamo sul nostro amato Ubuntu il pacchetto KeePassX tramite il file deb disponibile per Hardy e per Gutsy. Lo trovate qua.

Quindi passiamo a installare via OTA (Over The Air) il pacchetto jad per il palmare seguendo questo link dal telefonino: http://keepassbb.sourceforge.net/ota/keepassbb.jad (100 Kb circa).

Condivisione del file kdb

Se usate già KeePassX avete il file delle vostre password da condividere altrimenti scrivetevi le password nell’applicazione su Linux e proseguite.

Passate via Bluetooth il file al vostro palmare e depositatelo nella cartella che preferite sul vostro palmare.

Avviate l’applicazione KeePass sul BlackBerry e andate direttamente alle opzioni del software. Attivate la prima opzione: “Automatically reload external database on startup” perché altrimenti KeePass sul BB copierà il file condiviso in una sua cartella e aggiornarlo diventa più problematico. Se invece lo forziamo (come permettono le opzioni) a usare il file che dite voi, la sincronia sarà una bazzecola. Salvate, chiudete l’applicazione e riapritela. Ditegli ora di aprire (Browse) il file che gli avete copiato. Ora KeePass aprirà sempre quel file.

Link utili.
deb per Hardy e Gutsy: http://www.keepassx.org/downloads
OTA download: http://keepassbb.sourceforge.net/ota/keepassbb.jad
exe per Windows: http://keepass.info/download.html
Sync per Desktop Manager: http://keepassbb.sourceforge.net/

Autore: Aldo Latino

Aldo Latino usa con entusiasmo Linux nella distribuzione Ubuntu, è un appassionato di WordPress e si diletta a fare il blogger. Ha anche una lista dei desideri. Per altre informazioni visita la sua .