Ecco il mio stato d’animo

Questo è un post tecnico di 9 anni fa. Le istruzioni potrebbero non essere più valide.

Davvero: è incredibile! Dopo una pausa di un paio d’ore la tiritera dei blocchi della GUI ha ripreso alla grande e nelle più svariate situazioni:

  • con Firefox aperto e in funzione
  • con Firefox chiuso
  • con Compiz attivo
  • con Compiz chiuso
  • coi driver open Ati e con quelli proprietari
  • con una sola applicazione aperta (qualunque)
  • aggiungendo irqpoll al menu di GRUB (grazie DktrKranz!)
  • se uso la tavoletta grafica (Wacom)
  • se uso solo il mouse

Due casi in cui mi è successo… così per dirvi la banalità delle situazioni… mica stavo facendo rendering 3D:

  1. c’era aperto solo Firefox 3 beta 5 e stavo scrollando una pagina del nostro wiki… boom!
  2. c’era aperto solo Vinagre in una connessione VNC: ero appena all’inizio della sessione, sposto un oggetto e… boom!

Sto distruggendo il filesystem co’ sti riavvi forzati. Non so che fare… Una giornata persa! :-(
Sono nella condizione di non poter usare il PC: ma è incredibile! Scusate, ma neanche ai tempi della peggiore versione di Windows (leggi: Millennium Edition) avevo ‘sti blocchi!

Spero vivamente che non abbiano questa esperienza quegli utenti che, incuriositi da Ubuntu, da poco stanno provando GNU/Linux. Lo spero proprio.

Scusate lo sfogo… -.-‘

Autore: Aldo Latino

Aldo Latino usa con entusiasmo Linux nella distribuzione Ubuntu, è un appassionato di WordPress e si diletta a fare il blogger. Ha anche una lista dei desideri. Per altre informazioni visita la sua .

31 pensieri riguardo “Ecco il mio stato d’animo”

  1. a me tutti questi blocchi non succedono, per fortuna, ogni tanto firefox va in freeze ma per pochi secondi, 2 o 3, compiz è attivo…
    unica nota negativa un utilizzo spropositato della cpu quando ho amule acceso, con gusty non mi capitava….

  2. Ciao, a me non succede. Ed ho fatto l’aggiornamento, nessuna installazione da zero. Prova a formattare e rifare con la versione alternative.

  3. Speriamo che si risolva con degli aggiornamenti.Effetivamente mi ci ritrovo anch’io a fare dei riavvi forzati,o per meglio dire spengerlo forzatamente quando si blocca.Cosa che fino al giorno prima di installare Hardy,non mi succedeva mai con la 7.10.Ubuntu è un ottimo sistema operativo.Prima con gutsy quando accendevo il pc Ubuntu ci metteva cinque minuti di schermo nero per caricarsi.Mentre ora si presenta la barra di caricamento che non ci mette un minuto.Prima quando installavo il sistema con gutsy,non veniva riconosciuta la scheda video,e percio’ per evitare di avere uno schermo decente e non deformato dovevo dopo il primo avvio abilitare i driver proprietari.

  4. A me non succede nulla di tutto ciò, fila che è un piacere su un notebook hp con sk video intel.. però non ho compiz attivo; l’unico blocco l’ho avuto dopo l’installazione, proprio quando era attivo compiz. e se fosse questo il problema?…

  5. le novità della 8.04 sono notevoli, nuova versione del kernel, nuovo gnome, firefox è ancora in beta…aspettiamo miglioramenti ma per il momento non mi lamento…ah a proposito ma i temi delle icone tipo quelle prelevabili da gnome-look da voi funzionano? e se si come avete fatto per risolvere il problema?

  6. In tal caso prova a utilizzare un altra distro Linux, o meglio ancora Windows XP (meglio perchè non è linux, non perchè è windows -.- )

  7. Ai tempi della 7.04 persi un mese per cercare di risolvere i problemi che mi si presentarono finché decisi di fare un test della RAM…. dovetti sostituirla e da allora tutto ok. Un’altra volta fu l’HD difettoso ma mi auguro non sia il tuo caso…
    Good Luck!
    Pino

  8. @ Piplos

    No, aspè, che cavolo ho scritto io! -.-‘

    Ti riassumo.
    Fino a Gutsy, nessun problema di blocco.
    Una settimana prima dell’uscita ufficiale di Hardy, installo la RC. Iniziano i blocchi famigerati, che mi portano a reinstallare di corsa Gutsy: blocchi spariti.
    Decido infine di rimettere Hardy, nella speranza che avrebbero sistemato le cose… e invece nulla: tornano i blocchi.

    Non mi pare sia l’hardware.

    @ Peppermit

    Spero di no.

  9. Era meglio se ti lasciavi Gusty, questa versione di ubuntu (hardy) decisamente ha tante novità come wubi.exe come il nuovo Gnome o firefox 3 , però per quanto riguarda la stabilità….. lasciamo perdere và… di certo così ubuntu perde credibilità!

  10. Come altri ti hanno già fatto notare, ricordati che esiste anche l’hardware che, putroppo come il software, non è mai perfetto.
    Ram difettose, temperature elevate, alimentatori scarsi (e mille altre cose) sono sempre in agguato…

  11. avevo problemi analoghi quando ho fatto l’aggiornamento dalla edgy alla gutsy, ho risolto i problemi installando da 0 la gutsy. Nn so’ se e’ il tuo caso, xo’ ho notato che si schivano diversi problemi non utilizzando lo strumento di aggiornamento.

  12. Mi ricorda molto la situazione con cui mi trovo periodicamente, quando decido di riprovare ad ogni versione di ubuntu ad installarlo nel mio portatile, mi si blocca continuamente come sta facendo con te, nella maggior parte dei casi mi si blocca appena termina l’accesso.
    Non sono mai riuscito a risolvere la situazione, ovviamente ho molte tesi sul fatto che non funzioni e mi si blocchi credo comunque che sia un problema di hardware forse scheda video ATI ma ovviamente non potendo smanettarci perché mi si blocca subito non sono mai riuscito a capire cosa abbia :-)
    Comunque auguri per la risoluzione del problema.

  13. A me è capitato un po’ di volte, anche in gutsy.

    Mi ricordo in particolare uno di questi freeze: volevo inviare un file ad un amico con pidgin, quindi ho trascinato il file sulla conversazione e si è freezato tutto.

    Purtroppo non ricordo cosa stessi facendo le altre volte, in ogni caso se mi dovesse ricapitare ti avviso.

    In totale mi sarà capitato circa 5 o 6 volte, su macchine differenti.

  14. Ringrazio sinceramente tutti per i feedback! :)

    Solo una cosa vorrei capire: ma se con Gutsy l’hardware funziona tutto e alla grande mentre con Hardy ho questi problemi, non è l’hardware, o mi sbaglio? :-S

  15. Il tipo di problemi che descrivi hanno tutta l’aria di essere dei problemi hardware. Io ho hardy installato su più macchine e non ho alcun problema.
    Ti consiglio di eseguire il test della ram, con l’apposito memtest86 che puoi avviare al boot. Dai anche un’occhiata a /var/log/messages in cerca di messaggi di errore relativi all’hardware.

    C’è anche da capire se si blocca solo la GUI o l’intero sistema.

    Il fatto che il sistema funzioni bene con una versione del kernel e male con un altra non esclude automaticamente un problema hardware. Ad esempio, se fosse un problema di ram, un cambiamento nella gestione della memoria da un kernel ad un altro può evidenziare un problema in un banco di memoria che è usato solo in una in una versione e non nell’altra.

  16. Secondo me non è un problema di hardware, così a prima vista.
    Lo dico perchè appunto mi è capitato su due macchine completamente diverse.

    Sicuramente avevo aperto firefox 3b5 e thunderbird (e pidgin sulla macchina a casa).

  17. Controlla se per caso hai di default attivato PulseAudio anzi di ALSA nelle impostazioni audio… è particolarmente instabile…

  18. Ho il forte sospetto che si tratti di un problema hardware, anche alla scheda video stessa ad esempio.
    Te lo dico perchè è capitato un caso simile tempo fa, riportato in questo bug.
    https://bugs.edge.launchpad.net/ubuntu/+source/xserver-xorg-video-ati/+bug/134893

    La persona che aveva riportato il bug era l’unica ad avere problemi di lockup con quel tipo particolare di scheda in Gutsy. Tra l’altro il problema compariva solo quando attivava gli effetti desktop, quindi il problema era stato imputato a compiz.
    Dopo mesi e mesi in cui tutti i possessori della stessa scheda dicevano che funzionava bene con compiz, ha mandato in riparazione il pc per una ventola difettosa, ma quando l’ha ritirato si è accorto che gli avevano sostituito la scheda video. Da lì in poi nessun problema.

  19. Reinstalla la Gusty e prova a usarla e vedi se con quella hai tutti i problemi di Hardy… nel caso usa Gusty!

  20. anche io ho il tuo problema, con scheda video ATI, sul pc ho installato anche Win xp e li problemi non ne ho quindi escludo un problema hardware. Se navigo succede molto spesso se invece lavoro sul pc e guardo video non succede niente. Ho pensato che fosse un problema di Firefox 3.0 essendo una beta cosi ho installato la 2.0. Il problwma è rimasto ma non ho disinstallato la versione 3.0 completamente, appena lo faccio vi faccio sapere

  21. Ciao.
    Sono uno dei famosi utenti di cui sopra, quelli che

    Spero vivamente che non abbiano questa esperienza quegli utenti che, incuriositi da Ubuntu, da poco stanno provando GNU/Linux. Lo spero proprio.

    Oramai sono quasi disperato dai tanti blocchi: nel mio specifico quando eseguo un cambio utente o clicco sul pulsante Termina sessione devo aspettare almeno 3 minuti (di orologio, non esagero) prima di riottenere il controllo della macchina. Lo strano è che prima di questo avevo provato la versione 64bit (tolta perchè la mia incapacità mi frustrava ogni volta che mi serviva un applicativo extra-repository e mi toccava ricompilare, fallendo miseramente) che invece apparentemente non mi ha dato così tanti problemi….
    Qualche millennio fa smanettavo con le prime distro di Slackware e ricordo mi sperticavo in lodi al Pinguino per la sua robustezza. Poi gli anni son passati ed ora non ricordo più neanche come si edita in emacs… :(
    Per informazione (mia): esiste la possibilità di downgradare il sistema da Heron a Gutsy senza dover piallare la macchina (e riconfigurare posta, account, preferenze, …)?
    Grazie e complimenti per l’ottimo blog!

    Dr.Mattìo

  22. Per quanto ne so io, non è possibile.

    Anche io sono tornato a Gutsy e di blocchi neanche l’ombra: tutto è tornato splendidamente a funzionare e ho di nuovo un sistema solido come la roccia. Ho semplicemente formattato la partizione dove risiede il sistema, preservando la /home che sta in una directory a parte, e ho rimesso Gutsy. Non ho perso alcuna impostazione… semmai un paio d’ore di tempo.

  23. Mi sa che dovrò ricorrere ai mali estremi…
    Sai dove si può recuperare l’ISO della Gutsy? Di siti FTP di Ubuntu nessuna traccia e dal web si è forzatamente veicolati verso la HH…
    Peccato…
    Onestamente una cosa così non l’avrei mai pensata.
    Non che questo sminuisca la mia fiducia verso la comunità, beninteso, perchè per quanto possa essere traballante una release (che a quanto mi par di aver capito da ubuntu-it è ancora in alpha/beta anche se la si spinge parecchio) del pinguino è sempre e comunque più sicura di altri OS finestrosi :P
    Riprendendo in mano la vecchia fiamma Linux mi aspettavo difficoltà a ricordare come riconfigurare/ricompilare e non certo crash di sistema…
    Ogni giorno nella lista di aggiornamenti spero di trovare la soluzione definitiva, spero di non dover aspettare troppo.
    Cmq, Aldo, grazie mille per la velocissima risposta.

    Ciao!

    PS: Resta inteso che continuerò a tener d’occhio il blog.
    Spetta mo’che mi registro ed uppo un Avatar :)

I commenti sono chiusi