Hardy e i freeze di sistema

Questo è un post tecnico di 9 anni fa. Le istruzioni potrebbero non essere più valide.

Ero incerto se scrivere queste righe per comunicarvi un aggiornamento sulla mia situazione circa i blocchi di sistema che mi accadono su Hardy, come vi avevo detto qui. Ma poi ho deciso di comunicarvi lo stesso quella che sembra essere una momentanea “pezza” al problema. Vi ricordo che con nessun altro sistema operativo soffro di questi problemi: né con la stabilissima Debian Etch, che sto avendo il privilegio (!) di provare, né con l’instabilissimo Windows XP SP2. Non sembrerebbe un problema hardware (pareva essere un problema di RAM, come vi dicevo qui e qui, ma ho avuto risultati contrastanti), ma software. I blocchi ormai erano arrivati anche a 7-8 al giorno, e pure appena acceso il PC e mentre dunque era ancora freddo. In ogni caso non sono il solo a soffrirne.

Cercando qua e là ho trovato questo thread su Ubuntu Forums e ho provato il suggerimento proposto. In sostanza l’autore propone di aggiungere alcune opzioni alla riga di avvio del kernel nel file /boot/grub/menu.lst:

highres=off nohz=off irqpoll

Ho inserito le opzioni ieri e fino a questo momento nessun problema. Ho provato a mettere sotto stress il PC con quello che potevo: non sono riuscito a farlo impallare. Tutto funziona benissimo. Caspita, una volta tanto che volevo farlo bloccare non si blocca! :D

Non è ancora detta l’ultima parola: vi terrò aggiornati se il sistema avrà ancora problemi. E in ogni caso, se si fosse individuato in questo il problema, la soluzione proposta è davvero temporanea. C’è una segnalazione aperta su Launchpad: chi vuole può seguire anche da là l’evolversi della situazione.

Autore: Aldo Latino

Aldo Latino usa con entusiasmo Linux nella distribuzione Ubuntu, è un appassionato di WordPress e si diletta a fare il blogger. Ha anche una lista dei desideri. Per altre informazioni visita la sua .

8 pensieri riguardo “Hardy e i freeze di sistema”

  1. Grazie! :)
    Anche io “avevo” su un pc problemi con i continui freeze.
    Poi ho letto il tuo articolo e… addio fastidiosi, diabolici e implacabili freeze.

    Ciao!

  2. Aldo ma basta incollare la riga di codice da te riportata alla fine del documento? Perchè se è così io ottengo solo la perdita di alcune impostazioni al boot… tipo non mi rimane la disposizione dei tasti italiana all’avvio e la devo sempre reimpostare!
    E oltretutto i freeze continuano… Help me!
    :)

  3. Dario,
    le opzioni non vanno alla fine del documento, ma alla fine della riga di avvio del kernel che intendi avviare.
    In secondo luogo, non è detto che i tuoi blocchi dipendano da cause uguali o simili a quelle mie.
    Infine… sto provando di tutto nel tentativo di isolare il problema. Pare che il problema sia l’USB o comunque un dispositivo USB che uso io. Vi farò sapere nel prossimo post.

    [edit]
    Si blocca tutto, anche mouse e tastiera.

I commenti sono chiusi