Hardy si impalla

Questo è un post tecnico di 9 anni fa. Le istruzioni potrebbero non essere più valide.

Cose mai viste dacché uso Linux (da ottobre 2005, cioè da Breezy Badger): l’interfaccia grafica, la GUI, si impalla continuamente, si ghiaccia, “it freezes” dicono gli anglofoni: è come avere uno screenshot davanti. Il mouse non si muove e tutto è bloccato. Non funzionano nemmeno le sequenze di tasti Ctrl+Alt+Backspace o Alt+R Sist+<lettera>.

La cosa inquietante è che non riesco a replicarlo: sembra casuale, nel senso che non riesco a capire quali siano le condizioni che generano il blocco. Il più delle volte c’è Firefox aperto o, meglio, sto navigando in rete con Firefox 3 Beta 5. Solo questa mattina ben 7 blocchi consecutivi, a distanza di circa 5 minuti l’uno dall’altro. Ho provato di tutto: usare Compiz, disattivare Compiz, usare i driver ati open, usare quelli fglrx prelevati dal sito Ati. Nulla; è sempre la stessa storia: Hardy Heron, la Long Term Support release, si blocca. Non voglio assolutamente dire che sia questa versione la causa; fatto sta che mai prima ho visto una cosa del genere. Pochissime volte è successo in Gutsy, ma davvero poche: in sei mesi neanche 3-4 volte.

Ho avuto l’impressione, non suffragata da nessuno straccio di prova, che il blocco si verifichi quando c’è Firefox 3 aperto. Sto usando adesso Epiphany e blocchi non ce ne sono. Staremo a vedere nelle prossime ore. Ci sono diverse segnalazioni di bug di questo tipo; ma questo pare essere quello che succede a me.

E voi? Avete riscontrato questo problema?

Autore: Aldo Latino

Aldo Latino usa con entusiasmo Linux nella distribuzione Ubuntu, è un appassionato di WordPress e si diletta a fare il blogger. Ha anche una lista dei desideri. Per altre informazioni visita la sua .

14 pensieri riguardo “Hardy si impalla”

  1. A me nulla di così drastico!
    Io noto semplicemente un Freeze Temporaneo di Firefox.. Il mouse si muove, Firefox funziona, ma l’interfaccia grafica non si aggiorna, mostrando uno screen fisso. Il tutto dura per qualche secondo poi riparte!

    Ma mi è capitato poche volte ed il resto del SO continua a funzionare.
    Io uso i Driver fglrx inclusi nella distribuzione, tema Murrine Rounded. In Firefox l’unica somiglianza che ho avuto con un altro che aveva un problema simile era la presenza di DownThemAll. Ma non credo sia quello!

  2. @ primes2h
    È un bug che avevo già visto e non l’ho preso in considerazione perché lì dichiara apertamente che il blocco si verifica solo quando c’è Compiz attivo:

    There are no problems at all when Compiz is disabled.

    Invece da me il blocco avviene anche senza Compiz. :(
    Aggiunge poi che lui può muovere il puntatore, mentre da me tutto è bloccato, compresoil puntatore.

  3. Ciao a tutti e complimenti ad Aldo per il blog.
    Sto usando Hardy (da installazione nuova, non da aggiornamento) da alcuni giorni e non mi è mai capitato un freeze del genere.
    Gli unici “difettucci” che ho riscontrato sono i seguenti:
    1) Quando svuoto il cestino l’icona corrispondente impiega alcuni secondi per passare dallo status cestino pieno a cestino vuoto.
    2) Appena installato Hardy, sudo non funzionava perchè non riconosceva l’hostname.

    Per il resto tutto ok.
    Ciao!

  4. Con gli aggiornamenti “proposed” attivati o no?

    perché io avevo una situazione simile finché non ho aggiornato xulrunner (ed ero anche passato per un po’ a firefox 2)

  5. A me succedeva molto frequentemente in Gutsy, ora che ho Hardy succede molto meno. In particolare a mio parere si trattava della buggosità assoluta del flash player che faceva spesso crashare firefox, oppure freezare tutto. Mi succedeva quasi sempre su netlog, che è un sito pieno di ajax e flash. Combinati insieme (per il flash purtroppo) sono una bomba.

  6. Ciao Aldo!
    Posso confermare in parte quello che hai detto.
    Io ho provato sullo stesso computer ubuntu 8.04 sia da upgrade che da installazione pulita.

    Nel primo caso il sistema non era per nulla stabile si bloccava spesso (freeze) quando navigavo con firefox 3 beta 5 tantochè l’ho tolto, ma il sistema era lento lo stesso.

    Con l’installazione da zero non ho avuto molti problemi. Firefox 3 dava sempre problemi (si bloccava e dovevo chiuderlo), ma poi è arrivato l’aggiornamento e fino ad ora è tutto stabile.

    Resto fiducioso negli aggiornamenti del team di ubuntu

  7. Anche a me capita…

    Ma non così spesso.

    Esattamente come hai detto tu, sembra di avere uno screenshot fisso, perfetto se utilizzato nei computer di mediaworld.

  8. dominiko, il problema è che da me si bloccano anche mouse e tastiera: evidentemente sono due problemi distinti. :)

  9. Io ho lo stesso problema di Takky: freeze temporaneo tipo “screenshot” con mouse utilizzabile, poi ritorna in sè ma sfarfalla ogni tot secondi. Molto fastidioso. Mi porto dietro questo problema dalla Gutsy, ora in Hardy lo fa meno però.

    PS: ho Nvidia..

  10. ciao Aldo,
    posso dirti che i tuoi attuali freeze li avevo avuti frequentemente con Gutsy, ma da quando ho Hardy (avanzamento no installazione) niente più freeze; spiacente non poter esserti d’aiuto :)

  11. Ciao Aldo! Innanzitutto, complimenti per il blog e per The Spaceman!
    Il blocco di cui parli potrebbe essere dovuto ad un problema di surriscaldamento del processore. È capitato anche a me parecchie volte, anche con Compiz disabilitato e dall’epoca di Dapper (quando ho installato Ubuntu per la priva volta e su un sistema assemblato da zero, e qui si capisce che NON è un bug di Hardy). Ho sempre attivo Kima, che mi controlla la temperatura dei core del processore, e si integra perfettamente in Kicker . Quando la temperatura arriva oltre i 100° (non mi chiedete perché mi ostino a compilare contemporaneamente decine di programmi) il PC va in freeze, e i sintomi sono quelli che riscontri anche tu. È possibile che Firefox 3 Beta 5 sforzi la CPU in maniera anomala (molti utenti lo hanno notato) e che affiancato al software che utilizzi quotidianamente, mentre Firefox 3 è in esecuzione, mandi in overtemperature il processore causando un freeze del sistema. Prova ad utilizzare la versione 2.0.0.14 di Firefox (meglio Swiftweasel), oppure a lasciare acceso il PC, senza toccarlo, per un po’ di tempo. Se rimane in vita, hai individuato il problema! :)

    Saluti!

I commenti sono chiusi