Test della RAM /2

Questo è un post tecnico di 9 anni fa. Le istruzioni potrebbero non essere più valide.

Ho appena eseguito il test della RAM sui singoli banchi con questo risultato:

  • banco da 256 MB: OK
  • banco da 256 MB: OK
  • banco da 512 MB: OK

Caspita, vanno bene! Riprovo a metterli tutti e tre e rifaccio il test: ERRORE!

Ecco allora: i banchi non sono difettosi, ma incompatibili fra di loro. Sono di ben 3 marche differenti. E questa situazione me la porto dietro dal 2001. È esatto quello che penso?

E io che avevo dubitato della povera Hardy Heron! -.-‘

Autore: Aldo Latino

Aldo Latino usa con entusiasmo Linux nella distribuzione Ubuntu, è un appassionato di WordPress e si diletta a fare il blogger. Ha anche una lista dei desideri. Per altre informazioni visita la sua .

14 pensieri riguardo “Test della RAM /2”

  1. quando le provi una alla volta, le metti sempre nello stesso slot oppure in quello in cui starebbero quando ci sono anche le altre?

  2. @ |_NiGhTmArE_|
    Sì, già provato. La pensata era giusta: potevano essere gli slot… ma a quanto pare funzionano.

    @ malex
    Non sai quanto mi piacerebbe… ma per ora non posso. :-(

    @Oskar NRK e frodo
    ma looooooooooool!! :D

  3. sempre più strano… a questo punto mi verrebbe da pensare anche ad un problema di alimentazione insufficiente… sarebbe da testare anche questo :)

  4. L’alimentatore è nuovissimo e più potente di quello id prima. Un 450 watt che sostituisce uno da 300. Che siano ancora insufficienti?

  5. uhm… la potenza è nulla senza controllo (chi è che lo diceva?)… potrebbe essere che la tensione non sia abbastanza stabile (gli scostamenti dovrebbero essere nel range del 5% delle tensioni “positive” e del 10% nelle tensioni “negative”)
    questi problemi di solito si hanno a causa di un filtraggio (che riduce il rumore e l’ondulazione sulle tensioni in uscita) e/o addirittura di regolazione non ottimali…

  6. io controllerei anche se è disponibile un aggiornamento del bios della scheda madre. (aggiornalo con un solo modulo installato!!)
    se le memorie passano il memtest singolarmente e non insieme è spesso perchè la scheda madre fa lavorare tutti i banchi con i timings ‘letti’ da uno dei moduli.
    potresti anche provare a impostare manualmente da bios i tempi di accesso.. scegliendo timigs più rilassati.
    oppure c’è una soluzione migliore.. con circa 35€ ormai ti compri un buon banco di DDR400 da 1GB (hai le DDR..vero?).. butti i moduli vecchi e hai risolto il problema e fatto anche un upgrade :P

  7. Purtroppo il mio PC monta SDRAM DIMM @100/133 MHz con 168 pin. :-(

    Proprio ieri da BIOS ho portato i timings ai valori di default (in pratica se li legge dai banchi stessi), anziché i valori bassissimi che avevo impostato (quasi tutti 2T). Ma nonostante questo Hardy continua a impallarsi.

    Oggi per tutta la giornata ho lavorato su Gutsy (che ho rimesso) e non ho avuto un solo blocco. Ma prima di scriverlo in un post lo tengo ancora qualche giorno.

  8. Per la serie banchi RAM e curiosità, il mio computer, della stessa età del tuo, da un paio di anni va in freeze d’estate col caldo torrido.

    La cosa curiosa è che eseguendo memtest d’estate, viene mostrata una sfliza di errori come quello nella tua foto, nelle altre stagioni niente :-|

  9. Luca, commento prezioso il tuo! :D

    E non so se hai letto il mio commento sopra questo tuo. Perché con Gutsy non ho alcun blocco?

  10. @Aldo
    Probabilmente Gutsy è meno bramoso di risorse e casualmente non va ad allocare quel registro di memoria che memtest dice sia “andato”… uno stress test sarebbe interessante :D

  11. Ciao Aldo lascia gusty… prova ad installare Xubuntu Hardy Heron….. nn si sa mai che cambi qualcosa….. meglio provare nè :)

I commenti sono chiusi