Evolution bug 140460: workaround semplice

Questo è un post tecnico di 9 anni fa. Le istruzioni potrebbero non essere più valide.

evolution.pngSiete tra gli utilizzatori di Evolution? Sicuramente vi sarete accorti di un noiosissimo problema: se chiudete Evolution con la visualizzazione attiva della casella Inbox, al riavvio di Evolution vi apparirà un messaggio circa l’impossibilità di connettersi al POP3 del vostro mailserver. Al contrario, se lo chiudete senza che la Inbox sia selezionata, Evolution vi scaricherà correttamente le email.

Su Launchpad c’è un ticket aperto per questo noto bug. Benjamin Drung ha proposto oggi un semplice workaround per risolvere “a mano” questo problema.
In sostanza questi i passaggi:

  1. spostate tutti i messaggi e le sottocartelle che stanno nella vostra Inbox in un’altra cartella di Evolution
  2. chiudete Evolution e aprite la cartella ~/.evolution/mail/local/
  3. individuate tutti i file che iniziano con Inbox (nella mia cartella c’erano Inbox.cmeta, Inbox.ev-summary-meta, Inbox.ev-summary, Inbox.ibex.index.data, Inbox.ibex.index) e spostateli nel cestino
  4. riavviate Evolution: il bug è sparito
  5. rimettete a posto ora le email e le sottocartelle che avevate spostato dalla vostra Inbox.

Autore: Aldo Latino

Aldo Latino usa con entusiasmo Linux nella distribuzione Ubuntu, è un appassionato di WordPress e si diletta a fare il blogger. Ha anche una lista dei desideri. Per altre informazioni visita la sua .

2 pensieri riguardo “Evolution bug 140460: workaround semplice”

  1. mitico!
    Avevo notato il problema ma credevo fosse dovuto alla mia cartella di evolution che mi porto dietro dal 2003, da distribuzioni diverse, grande 1 GB, etc….

I commenti sono chiusi