Sette megabit

Finalmente anche dalle mie parti la connessione ADSL di Telecom in download passa da 2 a 7 megabit:

7 megabit tondi tondi!

Quello che è incredibile è la velocità di upload, identica a prima… Mah!

Autore: Aldo Latino

Aldo Latino usa con entusiasmo Linux nella distribuzione Ubuntu, è un appassionato di WordPress e si diletta a fare il blogger. Ha anche una lista dei desideri. Per altre informazioni visita la sua .

10 pensieri riguardo “Sette megabit”

  1. Non è tanto incredibile che l’upload rimanga costante…l’adsl prevede due spettri per upload e download…e immaginando le frequenze su un piano cartesiano il download viene dopo l’upload, pertanto è facile espandere la banda di download (basta tendere ad infinito), mentre è critico variare l’altra componente (il cui limite superiore è fissato dall’inizio della componente spettrale del download), almeno senza cambiare modem, centraline, …

    my 2 cents.

  2. da quanto ne sò (quindi è la mia opinione eh) i problemi sono:
    – Aumentando l’upload, aumenta il traffico p2p
    – aumentare anche a 20MB il download è inutile se non aumenti di un bel pò l’upload, infatti saturando l’upload, avrai problemi di connessione comunque, anche avendo 20MB in download.
    – Non dare tanto upload serve per poter vendere altri servizi.
    – Le strutture telecozz e via dicendo sono pessime (tranne fastweb e poche altre), non sò se riuscirebbe a funzionare tutto bene.

    L’alternativa è o pagare uno sproposito per un hdsl, oppure se hai fortuna trovare aziende serie che ti offrono hdsl a 2MB (sia in down che upload) e godertela a pieno. Io sono un fortunato possessore di hdsl la pago come un adsl normale ma onestamente sono felice così, ho il mio server, ho la possibilità di tenere chat attive, programmi p2p e giocare contemporaneamente e perchè no anche utilizzare il voip senza aver NESSUN tipo di problema di saturazione, e ho una lan con diversi pc collegati.

    Infatti a mesi dovrei trasferirmi e non sò se sarò coperto da questa linea e già piango all’idea di dover mettere una “schifosa” 7Mbit di telecom che in realtà e solo 7 in download (a casa mia si chiama pubblicità ingannevole :P).

    ola

    ps. pubblicità ingannevole perchè mi è già capitato che un amico mi dicesse.. Ma tu hai una 2MB come mai uploadi a 250KB e io a moooooolto meno avendo una 7? :P

    ok ci vuole più informazione e una migliore lettura dei contratti, ma se uno non è informaticamente preparato.. crede alla pubblicità che dice 7Mbit!

  3. Il motivo percui l’upload è più basso del download è intrinseco alla tecnologia Adsl (A sta per asimmetrico).
    E’ un protocollo che prevede 2 bande di frequenza diverse per ogni verso .
    La freq per l’upload è la più bassa percui ci si riesce a mettere meno informazione… spero via sia logicamente chiaro..
    Quindi il motivo per cui è minore l’upload è strattamente tecnico (niente p2p)e a sua volta l’ adsl è stato scelto per la normale clientela di massa perchè è il più solido e subisce meno le interferenze .
    I due valori chiave sono il margine di rumore e l’attenuazione .
    Il margine più è alto e più sarà chiaro il messaggio al modem ricevente , l’attenuazione invece più è alta peggio il segnale viene trasmesso (lunghezza della tratta in rame, cavi marci).

    L’adsl come la conosciamo noi oggi è stabile (cavi permettendo) fino a circa 5 km , ovviamente a 5km non avrete certo 7Mbit e quindi vi viene abbassato il profilo per fare in modo che i pacchetti arrivino interi, magari a 2Mbit siete stabili e sarebbe meglio lasciarli così .

    Detto questo senza difendere (anzi arghh) Telecom Italia capirete bene quanto sia complicato gestire una tecnologia di massa così delicata.

    Nei paesi meno centrali negli ultimi 12 mesi stanno portando la 640k , certo fa ridere ma rispetto ad un 56k è un’altra vita..

    PS : Esistono altre tecnologie xDsl , come la shdsl che è simmetrica quindi upload=download ma è decisamente più instabile e necessita di essere molto vicini alle centrali 2-3km max e cmq difficilmente va oltre i 2 Mbit simmetrici , le aziende per ottenere 8Mbit ricevono 4 coppie da 2 mb ciascuna…. e la spesa per noi comuni utenti non vale la candela.

    Ciao

  4. Non alzano l’upload ma ti “regalano” i 7mb (stesso prezzo dei 2) perchè il “TASTO ROSSO” del telecomando per venderti film e servizi ha bisogno di quella banda, mentr di quello che tu uploadi a loro non frega nulla, visto che non ci guadagnano.
    Tecnicamente il bilanciamento potrebbe essere tranquillamente fatto a 5Mb-dw/3Mb-up ma a loro “rende” venderti contenuti.

  5. Dove abito io non arriva nemmeno la 640 di telecoz e di nessun altro wired-provider ma grazie all’iperlan e un provider vicentino ha la mia 4 Mbits piena piena uso il voip e mi sono staccato dal cavo (quello che pagavo di canone ora lo pago di connessione + il voip).

    ps: non limitatevi a pensare che esistano solo le wired :D

I commenti sono chiusi