Come resettare la propria password in WordPress 2.5

Avete dimenticato la password di WordPress o non riuscite a cambiarla dal pannello di amministrazione? Potete farlo modificando direttamente il database MySQL. Vi spiego come.

Questo è un post tecnico di 9 anni fa. Le istruzioni potrebbero non essere più valide.

Era tempo di cambiare la mia password di amministrazione del blog, ma sicuramente ho sbagliato a fare copia e incolla e… bum! Nessun accesso alla bacheca di WordPress! Aaaargh! Provo a farmi spedire il link per resettare la password… ma il link non funziona. Perdinci! [è solo un eufemismo -.-‘], e ora che si fa? San Google! Vengo a scoprire che c’è un bug in questo procedimento di reset password in WordPress. Ma ecco cosa ti becco pure tra i risultati:

A dispetto del fatto di dover smanettare (pochissimo) col database, vi assicuro che è di una semplicità disarmante! E m’ha salvato dai guai.

Il principio è questo: sostituire l’attuale password che si trova nel database di MySQL con una nuova. Solo che non potete inserirla nel database così com’è (ad es., la-mia-password), ma dovete immetterla cifrata con MD5. Salvato il database, vi riloggate con la password in chiaro. Inutile dire che dovete sostituirla dal vostro pannello di amministrazione con una password di sicurezza forte.


Aggiornamento.

Lasciate stare il metodo sopra descritto e fate in questo modo.

  1. Entrate nel vostro PHPMyAdmin e fate clic sul database in uso;
  2. Aprite la tabella wp-users facendo clic sull’icona Mostra accanto al nome;
  3. Fate clic sul simbolo di modifica (a forma di matita) della riga utente di cui si vuole modificare la password;
  4. Nella riga user_pass, selezionate MD5 dal menu a tendina della colonna Funzione;
  5. Nel campo Valore inserite la password in chiaro, cioè quella che userete (ad esempio La mia password);
  6. Fate clic su Esegui e disconnettetevi da PHPMy Admin.

Autore: Aldo Latino

Aldo Latino usa con entusiasmo Linux nella distribuzione Ubuntu, è un appassionato di WordPress e si diletta a fare il blogger. Ha anche una lista dei desideri. Per altre informazioni visita la sua .

Un pensiero riguardo “Come resettare la propria password in WordPress 2.5”

  1. Mi era già capitato di doverlo fare su un hosting secondario che usavo e avevo proprio avuto l’idea di modificare la password nel database. :-D

I commenti sono chiusi