Gravatar senza plugin /2

Come aggiungere al proprio tema i Gravatar senza difficoltà.

Questo è un post tecnico di 9 anni fa. Le istruzioni potrebbero non essere più valide.

Ricorderete il post in cui spiegavo come inserire gli avatar nei commenti al proprio blog senza l’utilizzo di alcun plugin. Ricorderete quella serie di righe abbastanza complesse da inserire… Bene, non c’è più bisogno di tutta quella serie, ma basta solo una semplice riga.

Se avete una installazione fresca di WordPress 2.5 vi ritrovate già con gli avatar; invece chi proviene da precedenti versioni può seguire quanto segue.

La riga può essere inserita dove volete nel loop dei commenti, ma in genere va bene inserirla in un punto preciso. Aprite con un editor di testo il vostro comments.php e scorrete il codice fino a trovare questa riga:

<?php comment_author_link() ?>

Subito prima di essa inserite la riga:

<?php echo get_avatar( $comment, 48 ); ?>

Salvate il file e aggiornate quello del vostro sito. Voilà: i gravatar appariranno! Se la dimensione dell’avatar non vi soddisfa, potete cambiare il numero 48 in quello che più vi piace. Più semplice di così! :)

Autore: Aldo Latino

Aldo Latino usa con entusiasmo Linux nella distribuzione Ubuntu, è un appassionato di WordPress e si diletta a fare il blogger. Ha anche una lista dei desideri. Per altre informazioni visita la sua .

9 pensieri riguardo “Gravatar senza plugin /2”

  1. Io sto cercando di far visualizzare il mio gravatar nel mio sito, ma non mi riesce. Mettendo email e tutto … e’ un problema di codice o di settaggio? Ho WP 2.5
    e metto la stessa email della registrazione sui commenti …
    Qualcuno ha il mio stesso problema?

  2. Jeigor, neanche qua si visualizza il tuo avatar. Credo ci sia qualche problema con la registrazione del tuo nick su gravatar, più che con il codice di wordpress.

  3. Non riesco a capire, più di mettere la mail … poi sarò legnoso come un bosco pietrificato però non capisco l’errore :D

  4. Sistemato tutto (almeno nel mio sito) il problema era che avevo impostato l’immagine con la dicitura “X” ossia per pubblico HARD.
    Grazie Aldo

  5. ^_^
    Comunque ti ho messo fra i feed. Ti leggerò un po’. Dato che ho l’idea di sviluppare un piccolo progetto nel mio sito (tra cui promuovere Ubuntu e facilitare la transizione fra i 3 sistemi operativi) magari ti metto fra i link o farò un articolo :D

I commenti sono chiusi