Postare via email dal cellulare

Nonostante usi WordPress da qualche anno, non sapevo che esso integra una funzione per la pubblicazione dei post via email. Me ne sono accorto casualmente perché un mio amico aveva problemi con un plugin che voleva usare per questo scopo. Una breve ricerca sul web e mi accorgo di questa possibilità nativa di WordPress. Maggiori informazioni le trovate su http://codex.wordpress.org/Blog_by_Email.

Inutile dire l’utilità della funzione per chi non ha accesso al PC o al web e deve scrivere qualcosa: lo può fare dal proprio dispositivo mobile!

Questo post è stato scritto dal mio BB.

[edit]

Se pubblicate col vostro BlackBerry, certamente avrete problemi a pubblicare post lunghi. Fino a un paio di paragrafi l’articolo passa, oltre viene fuori una serie di caratteri incomprensibili, come se fosse cifrato. Questo succede perché WordPress non effettua la decodifica in base64, codifica che il BlackBerry usa.

Per sistemare la cosa, dovete aprire il vostro wp-mail.php e modificarlo. Dopo queste righe:

if ( stripos( $content_transfer_encoding, "quoted-printable" ) !== false) {
  $content = quoted_printable_decode( $content );
}

aggiungete queste:

if ( strcmp( $content_transfer_encoding, 'base64' ) == 0 ){
  $content = base64_decode( $content );
  $content = htmlspecialchars( $content );
}

Il vostro messaggio ora apparirà, completo di lettere accentate. Permane un problema: le lettere accentate non vengono visualizzate correttamente. Mi informo e vi faccio sapere.

Grazie a Giulio (http://giulioganci.netsons.org/) ho potuto risolvere la questione dei caratteri accentati.