Jaunty Jackalope: cover, etichetta e poster

jaunty_cd_box

Jaunty Jackalope uscirà il 25 aprile prossimo, lo sapete già. E come l’anno scorso vi ho proposto di custodire il prezioso CD in una custodia tipo box rigido con una copertina (quelli per DVD per intenderci), anche quest’anno vi regalo questo piccolo lavoro. Il tutto è stato realizzato in Inkscape, utilizzando come base il materiale già realizzato e cambiando fondo e illustrazione principale. Lo splendido disegno del jackalope, invece, è di Saleel Velankar, cui va il mio grazie per averci concesso l’uso.

Assieme alla copertina, ho preparato anche il resto del materiale collegato, cioè l’etichetta per il CD e un poster: soprattutto il poster mi ha spinto a realizzare questo materiale in abbondante anticipo rispetto all’uscita di Jaunty per permettere a chi pubblicizza Ubuntu di poterlo stampare in tempo con calma e affiggerlo un po’ prima del rilascio. Penso a quei negozi di informatica che hanno a cuore il software libero, alle associazioni e ai LUG e, soprattutto, alle scuole.

Scaricate, stampate, archiviate, promuovete e condividete! :)

Copertina

jaunty_cover

Download

Etichetta

jaunty_label20

Download

Poster

jaunty-poster

Download

Se avete bisogno dei file sorgenti, contattatemi. In ogni caso i Jpeg da scaricare sono già in alta risoluzione: col poster potete stampare tranquillamente un 70×100 cm (e anche più).

Ricordo che nel tag “Promozione” c’è dell’altro materiale non collegato ad una release particolare di Ubuntu, come i due poster Ubuntu Highway e Libertà di scelta, mentre delle custodie per i CD di Hardy Heron sono già disponibili i sorgenti per gli adattamenti a Jaunty.

La cover, l’etichetta e il poster sono rilasciati sotto licenza Creative Commons BY-SA.
Il jackalope è rilasciato da Saleel Velankar sotto licenza Creative Commons BY-SA.
L’immagine in apertura di articolo è stata realizzata in Gimp. :)

Autore: Aldo Latino

Aldo Latino usa con entusiasmo Linux nella distribuzione Ubuntu, è un appassionato di WordPress e si diletta a fare il blogger. Ha anche una lista dei desideri. Per altre informazioni visita la sua .

31 pensieri riguardo “Jaunty Jackalope: cover, etichetta e poster”

  1. Grazie a tutti! :)

    Se stampate qualcosa (specie il poster), fateci una foto e condividetela: vediamo che effetto fa appesa in una scuola, associazione, negozio.

    1. Questo è un aspetto che sinceramente non conoscevo. Ma nessun problema: ho cambiato ieri stesso la licenza: ora è tutto in BY-SA. Grazie per avermelo fatto notare.

  2. Grazie per questa chicca !!!! non vedo l’ora di farne anche un cofanetto regalo per la fidanzata e amici ancora .. timorosi :-)

  3. Veramente stupende, complimenti. Alcune considerazioni:

    * Perché ti ostini a usare il motto “Linux per esseri umani” quando la traduzioni ufficiale del motto è “Linux per tutti”?
    * Perché non fai questi lavori nel gruppo promozione della comunità?

    1. Grazie per i complimenti.

      1. “Linux per tutti” è attualmente la traduzione che la comunità italiana ha adottato, che però (IMVHO) non rispecchia la profondità di senso che “Linux for human beings” ha. Probabilmente (è un mio pensiero) non è mai stata adottata una traduzione fedele e letterale dell’espressione inglese perché sembra quasi negare il carattere di umanità a chi usa distro diverse. In realtà il motto ufficiale non intende minimamente questo. Lo sai meglio di me. E comunque non è che io mi “ostini”: diciamo che mi piace il motto ufficiale internazionale di Ubuntu e non il meno ricco “Linux per tutti” (che verrebbe da un possibile inglese “Linux for everyone”). :)
        Domanda: ma perché nel wiki, alla sezione “Artwork localizzati. Questa sezione raccoglie gli artwork ufficiali di Ubuntu tradotti in italiano” trovo questo?
      2. L’anno scorso (a maggio per l’esattezza) presentai al gruppo Promozione i lavori che ho linkato nell’articolo (in basso). Ma non sono mai apparsi nelle pagine dedicate al gruppo, probabilmente (è sempre un mio pensiero) per via della mia libera interpretazione del motto inglese. In ogni caso i lavori sono prelevabili, modificabili, distribuibili.
      1. 1) perché quel progetto è orfano, quindi dopo una prima fase in cui alcune persone caricavano le cose nessuno le cura più. Se ci fosse qualcuno che ci pensa si potrebbe correggere quello che segnali tu, ma anche aggiornare un sacco di cose che sono ancora riferite a Edgy, ad esempio.

        2) si, non partecipai direttamente al thread ma ricordo che la questione era legata al motto, appunto. E lo so che si possono prendere le tue opere e modificare, ma mi sembrerebbe un peccato che lo facesse un altro. Comunque al momento quel progetto, come dicevo al punto 1, è senza nessun contributore.

  4. complimenti ottimo lavoro e tanto buon gusto per la grafica
    (è disponibile anche con la scritta 64 bit invece di 32bit ?)

  5. E’ molto tempo che “saccheggio”il suo sito se ora scrivo da un PC in cui gira cosi’ tranquillamente Ubuntu un po’ lo devo anche a Lei.Forse è l’ora del GRAZIE.

  6. Le dimensioni della copertina sono sbagliate.
    Se provo a stamparle con Gimp viene una cosa piccolissima,idem con altri software ;)

    1. Le dimensioni sono corrette, Enrico. Prova a stamparla da Scribus e non da Gimp. Oppure prelevati il file pdf che ho aggiunto all’articolo.

  7. Sicuramente molto belle e curate graficamente, l’unico problema da risolvere per chi usa cd o dvd stampabili è lo spazio interno vuoto che risulta essere troppo grande per cui poco bello esteticamente.

    1. Claudio, hai ragione e ti ringrazio per la segnalazione. Ho modificato l’etichetta: ora misura esattamente 117 mm con un foro interno di 17 mm, così come richiesto dalle specifiche standard per la stampa serigrafica.

      In sostanza adesso ci sono 1,5 mm di bianco a giro lungo la circonferenza e altrettanti lungo quella del foro interno.

  8. bellissimi lavori. sapete dove posso trovare la custodia per la versione a 64 bit e quella per ubuntu 8.10? grazie mille!

I commenti sono chiusi