Ubuntistas, il periodico di Ubuntu-gr

Ieri sera una coppia di carissimi amici greci mi ha comunicato – con grande stupore da parte mia – di voler installare Linux in uno dei loro due computer e mi chiedeva come fare. Faccio loro presente che esistono tante “versioni” di Linux, tutte bellissime, e… mi bloccano dicendo: “Ci hanno parlato bene qui di U… Up… Upuntu…”! :D Li indirizzo, allora, verso il sito greco di Ubuntu e, non sapendo quale fosse l’URL, immagino un classico ubuntu-gr.org e … tac!, beccato! Spiego loro che da lì possono scaricarsi la ISO, masterizzarla e installarla nel loro PC: troveranno out-of-the-box tutto l’occorrente per i loro bisogni.

Alla fine della conversazione mi sono fatto un giro sul sito: per la verità non ho mai visitato altri siti internazionali oltre quello di ubuntu.com, per ovvie ragioni o forse perché non ci ho mai pensato. Ed ecco come si presenta la loro home, nel classico stile che ci contraddistingue:

ubuntu-gr

Mi ha incuriosito nella sidebar di destra un banner con l’immagine della “Lepre Cornuta Disinvolta” e ci faccio clic. Si apre il sito di Ubuntistas, il periodico della comunità greca, che non conoscevo minimamente. Scarico l’ultimo numero e gli do un’occhiata. Mi piace l’impaginazione: semplice, pulita, efficace. Ecco alcune pagine:

Devo essere sincero: mi è piaciuta più di Full Circle. Lo dico solo dal punto di vista estetico, visto che i contenuti posso solo immaginarli. Con tutto l’affetto e la passione che ho per FCM, devo dire che i curatori di Ubuntistas sanno che le righe delle colonne vanno sempre e comunque allineate alla linea di base… tanto per dirne soltanto una dal punto di vista strettamente tecnico. -.-‘

E poi un altro pensiero mi è balenato alla mente: una comunità nazionale pubblica una rivista bimestrale e riesce ad organizzarsi per crearla… non è fantastico?

Autore: Aldo Latino

Aldo Latino usa con entusiasmo Linux nella distribuzione Ubuntu, è un appassionato di WordPress e si diletta a fare il blogger. Ha anche una lista dei desideri. Per altre informazioni visita la sua .

2 pensieri riguardo “Ubuntistas, il periodico di Ubuntu-gr”

I commenti sono chiusi