Questo è un post tecnico di 11 anni fa. Le istruzioni potrebbero non essere più valide.
Come succede spesso con questi aggeggi USB, anche la chiavetta USB F5D8055 data in bundle con il Router Belkin F5D8635 non funziona al primo colpo con Jaunty. Il driver è già incluso nel sistema, ma non funziona con questa chiavetta. Per farla andare, bisogna scaricare il nuovo driver dal sito della Ralink e installarlo.
Mi sono appuntato “alla meno peggio” le operazioni in un mio messaggio nel forum di Ubuntu Italia. Nonostante a prima vista sembrino tante e complicate, in realtà sono veramente facili da seguire. Tradotte in termini semplici è sufficiente cancellare (o rinominare) il file del vecchio driver, compilare il nuovo, installarlo, caricarlo e la chiavetta magicamente si accende e vi lancia in Rete.
Ora, io dico, cara Belkin, non è che ci vuole tanto a segnalare la procedura nel tuo sito, senza far impazzire i tuoi utenti a destra e a manca. 😡
ciao non sono un utente ubuntu e non sono registrato al forum, quindi ti scrivo qui. Uso debian sid e possiedo una chiavetta con lo stesso chip ma di marca diversa. Da diversi mesi creo un pacchetto deb a partire dai sorgenti così da rendere assolutamente più puliti aggiornamenti sia del kernel che dei driver, e negli ultimi mesi i miglioramenti sono stati ENORMI! Poi ognuno fa come gli pare, comunque io mi trovo stra bene così.
Ciao, hai già aperto un bug su Launchpad? Semmai invio la patch per il kernel 2.6.31 (se sono ancora in tempo).
Non ho aperto alcun bug report. Se lo fai tu, mi puoi avvisare? 🙂
Fatto, ti ho sottoscritto il bug per seguirne l’evoluzione. Ho anche contattato Greg Kroah-Hartman il quale mantiene la sezione staging dove sono contenuti i driver rt2870. A regola dovrebbe essere corretto in Karmic.
Il fatto è che le aziende che usano un chipset supportato dal kernel linux dovrebbero fornire l’ID USB della periferica appena prodotta per evitare questi inconvenienti da una riga di codice! Sarebbe tutto a loro vantaggio…
Daniele, grazie di tutto! 🙂
La patch per il kernel è stata accettata: http://www.kernel.org/pub/linux/kernel/people/gregkh/gregkh-2.6/patches/staging/
Adesso vediamo quanto ci mettono ad aggiornare pure in Ubuntu. Tra l’altro mancano ancora parecchi USB ID nel kernel su Karmic, non so se faranno un ulteriore sync prima del rilascio.
Straordinario, Daniele! La mia figlioletta sarà contentissima. :smirk:
@Daniele
Appena giunto la mail da LP relativa al bug 412612: parrebbe risolto. Vedremo in Lucid.
Vuoi dire che i wireless adapter corrispondono a quale prodotto ralink, il mio è un F5D8053 a quale corrisponde??
Dovrebbe essere sempre un rt2870. Ma oggi Ubuntu le riconosce senza problemi.