Ubuntu Pure Remix 9.04

Ricevo e pubblico con molto piacere il rilascio di un remix della nostra Ubuntu realizzato da un giovanissimo italiano appassionato di Software Libero e grafica: Andrea “The Lazza” Lazzarotto. Quello che Andrea ha fatto è una ripacchettizzazione della distro Ubuntu, cui ha aggiunto tante altre applicazioni che alla fine vengono installate o quantomeno provate: la ISO da scaricare pesa infatti 1.4 giga, contro i 700 mega di quella ufficiale.

Quello che si ha in mano è una vera e propria Ubuntu, cui Lazza ha aggiunto alcuni repository extra e qualche applicazione in più (un bel po’, devo dire): per il resto il sistema installato segue il normale processo di manutenzione. Come lui stesso scrive:

si tratta semplicemente di Ubuntu 9.04 con diversi programmi aggiuntivi e varie opzioni preconfigurate. Una volta che l’avrai installato ti troverai semplicemente con Ubuntu come se l’avessi installato dal cd ufficiale, con la differenza che troverai tutto il software che ti serve per ogni evenienza. Avrai anche un look diverso di default. Tuttavia i pacchetti sono quelli di Ubuntu (a parte qualche repository esterno, specifico comunque per questa distribuzione), e gli aggiornamenti del sistema anche. Né più né meno.

Un paio di screenshot per vedere l’aspetto grafico di Ubuntu Pure Remix:

Maggiori dettagli sul post dell’autore. Bravo Andrea! 😉