Firefox 3.5 e la chiusura dell’ultima scheda

Questo è un post tecnico di 8 anni fa. Le istruzioni potrebbero non essere più valide.

Bellissimo davvero Firefox 3.5: non ne tesserò le lodi perché il web ne è già pieno e tessute da chi è più competente di me. Mi annoto e condivido solo un paio di suggerimenti su due feature che non mi piacciono.

Per opzione predefinita, questa release di Firefox chiude il browser quando si chiude l’ultima scheda aperta, la quale – tra l’altro – non presenta più il pulsante di chiusura su di essa. o_O Sinceramente io certe scelte le lascerei agli utenti senza farli smanettare con le configurazioni nascoste di Firefox.

Far riapparire l’icona di chiusura sull’ultima scheda

Per farla riapparire, incollate queste righe alla fine del file /home/mio-utente/.mozilla/firefox/nome-strano/chrome/userChrome.css¹

/* Aggiunge il pulsante di chiusura anche all'ultimo tab aperto (da Firefox 3.5) */ 
.tabbrowser-tabs[closebuttons="alltabs"] > .tabbrowser-tab > .tab-close-button {
	display: -moz-box !important;
}
.tabbrowser-tabs:not([closebuttons="noclose"]):not([closebuttons="closeatend"]) > .tabbrowser-tab[selected="true"] > .tab-close-button {
	display: -moz-box !important;
}

Riavviate Firefox.

Evitare che Firefox chiuda il browser se si chiude l’ultima scheda

Aprite una scheda nuova, digitate nel campo dell’indirizzo about:config e premete Invio. Fate clic su “Farò attenzione, lo prometto” alla scritta di pericolo di invalidamento della garanzia (-.-‘) e cercate la frase browser.tabs.closeWindowWithLastTab. Fate doppio clic sulla frase trovata, impostandone così il valore su false.

Riavviate Firefox.

Non sarebbe meglio dare la possibilità di scegliere con un paio di opzioni in più nelle preferenze? :|

Fonte: [FireFox] Close tab button in 3.5 RC2.

[1] Se non trovate il file, usate il file /home/mio-utente/.mozilla/firefox/nome-strano/chrome/userChrome-example.css, che salverete però col nome userChrome.css.

Autore: Aldo Latino

Aldo Latino usa con entusiasmo Linux nella distribuzione Ubuntu, è un appassionato di WordPress e si diletta a fare il blogger. Ha anche una lista dei desideri. Per altre informazioni visita la sua .

14 pensieri riguardo “Firefox 3.5 e la chiusura dell’ultima scheda”

  1. Anche a me non piace il comportamento di default per l’ultimo tab e stavo aspettando il w-e per cercare il modo di ripristinare il “vecchio” comportamento. Mi hai risparmiato la fatica, grazie! :-D

    Ciao,
    CDF

  2. Pingback: k_zoldik
    1. Non ancora.
      Io lo scarico da mozilla.com, scompatto il tarball e sposto la directory in /opt. Poi lo eseguo da lì, finché non arriva l’update ufficiale.
      Ovviamente puoi anche farti un lanciatore temporaneo.

  3. Pingback: nethankossovsky
  4. Usando da un pò di anni ubuntu, secondo me nella 9.04 l’aggiornamento dei repo non arriverà mai…
    Sulla 9.10 invece è già presente…volevo quasi quasi scaricarmi il deb e provare a installarlo sulla 9.04…aldo dici che succede un macello?

    Guly

    1. Dipende da come è stato fatto il deb. Io comunque aspetterei il rilascio nei repository e credo che verrà fatto in Jaunty perché questa versione di Firefox è davvero imperdibile.

      Nel frattempo, io lo sto usando senza alcuna procedura complicata (ne ho viste alcune…) ma semplicissima:
      – scaricare il pacchetto da mozilla.com
      – decomprimerlo in /opt con

      sudo tar jxf firefox-3.5.tar.bz2 -C /opt

      – crearsi un comodo pulsante sulla propria barra o scrivania. Basterebbe anche un semplice link con:

      ln -s /opt/firefox/firefox Firefox-3.5

      cui cambiare poi l’icona.

      In questo modo si avranno Firefox 3 e 3.5 insieme, in attesa del rilascio nei repo ufficiali. Per eventualmente disinstallare il 3.5 basta cancellare la directory /opt/firefox e togliere il pulsante (se è stato creato).

  5. Confermo hanno aggiornato il repo ufficiale “universe” alla 3.5 stable…

    Buon download a tutti :P

  6. In primo luogo, complimenti per il blog e per gli articoli semplici e chiari (è un po’ che seguo, anche se non commento) :smile:
    In secondo luogo, volevo ringraziarti per questa guida. Siccome sono passato da pochissimo a FF 3.5 sulla mia Hardy, ero piuttosto sconcertato da questo “problema” del quale ho trovato subito la soluzione qui.

    Grazie, e nuovamente complimenti. :smile:

I commenti sono chiusi