Rilasciato Skype 2.1.0.47 per Linux

Questo è un post tecnico di 8 anni fa. Le istruzioni potrebbero non essere più valide.

Proprio oggi hanno rilasciato la versione 2.1 di Skype per Linux, ma a quanto pare ci sono ancora problemi specie nella sezione video. Qualcuno risolve avviandolo con

LD_PRELOAD=/usr/lib/libv4l/v4l1compat.so skype

ma è sempre una soluzione di ripiego. Nella mia portatile il video funziona e l’audio mi è apparso migliore. Nel fisso, invece, l’audio va molto bene mentre la webcam non funziona più (si vede verde) e si risolve solo con quel workaround.

Aggiornamento.
Chi mi ascolta mi riferisce che c’è un sacco di fruscio sovrapposto al mio audio, che io ovviamente non sento. Ho aggiornato allora Pulseaudio alla versione 9.15 come consigliato nella pagina di download. Ho usato questo PPA. Il fruscio è completamente sparito.

Autore: Aldo Latino

Aldo Latino usa con entusiasmo Linux nella distribuzione Ubuntu, è un appassionato di WordPress e si diletta a fare il blogger. Ha anche una lista dei desideri. Per altre informazioni visita la sua .

18 pensieri riguardo “Rilasciato Skype 2.1.0.47 per Linux”

  1. Oggi l’ho usato intensivamente e sono rimasto sdubbiato, mi è crashato 2 volte con una conversazione solo audio. Spero riescano a carpirne il protocollo per usare la rete Skype con altri client! Oppure usare tutti il protocollo XMPP!

  2. Ah, beh io sarei felice se si passasse a un protocollo libero! Il fatto è che l’audio (quantomeno) di Skype è stato finora insuperato: la voce è stata sempre cristallina. Qualche crash della connessione l’ho avuta sempre anche io, ma anche 2 ore di fila le ha tenute.

    Questa 2.1 l’ho testata ovviamente ancora pochissimo: vedremo più in là.

  3. In via del tutto teorica, quel workaround dovrebbe funzionare anche con Adobe Flash Player… il problema è che non va come “dovrebbe”. Che sia un problema di configurazione del kernel sul rapporto con le API di V4l1? FlashCam con PAC207 non funziona.

  4. Pingback: Linux Bot
  5. Pingback: Fun With Linux
  6. Se può essere utile per evitare di avviare skype da linea di comando con il comando da te indicato ho seguito questo procedimento:

    nella cartella /usr/bin ho rinominato il file skype con skype.real, poi ho creato nella stessa cartella un nuovo file skype e ho inserito il seguente codice:

    #!/bin/sh
    
    LD_PRELOAD=/usr/lib/libv4l/v4l1compat.so /usr/bin/skype.real "$@"

    In pratica ho riprodotto la situazione esistente quando la versione 2.0 era installata. Ho notato, infatti, che quando la vecchia versione è installata, sono presenti i due file skype.real e skype con dentro il codice sopra indicato. Adesso la Webcam funziona.
    Ciao e Grazie per l’aiuto.

    1. Grazie Salvo, in effetti ho già fatto così, ma grazie lo stesso. :)

      Ho notato, infatti, che quando la vecchia versione è installata, sono presenti i due file skype.real e skype con dentro il codice sopra indicato.

      Di questo non me ne sono mai accorto. Buono a sapersi.

  7. Ciao sono Marco non sono udente :smile: Ho linux ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope :cool: Skype è problema mio amico mi ha chiamato video chiamata e dopo da solo chiudo perchè :sad: ? Funziona la mia web cam ;), penso skype versione beta ma non ancora ufficiale :?: Fammi sapere ;) Grazie ;)

    1. Ciao Marco e benvenuto! ;)

      Succede che Skype chiuda da sé la chiamata. In questo caso richiama. Il problema era presente già nella versione 1.x, quindi la 2 beta non c’entra.

  8. Ho installato oggi l’ultimo skype ed ho riscontrato questo problema: nei dispositivi audio rimane selezionabile solo PULSEAUDIO SERVER LOCAL.
    Io però uso un telefono USB e vorrei la suoneria sugli speaker del mio portatile, mentre l’ingresso e l’uscita della conversazione dal telefono USB; se indico il device USB per l’uscita, PULSEAUDIO me lo imposta per tutto (anche per riprodurre l’audio di VLC ad es.).
    Non si può
    1 selezionare la periferica in base al programma che la usa, in PULSEAUDIO?
    oppure
    2 far partire SKYPE senza PULSEAUDIO e così selezionare per i suoni in uscita l’USB?

  9. Skype 2.1 beta è a dir poco penoso. Il video non funziona senza il workaround, ma soprattutto l’audio non funziona out-of-the-box come nella versione 2.0 e non invia/riceve correttamente in messaggi scritti. Questi ultimi restano spesso “sospesi” in attesa di invio per decine di minuti.
    Abbasso skype!

  10. Ciao a tutti, ho da poco installato Linux (Ubuntu Jaunty) sul mio computer e non riesco a far funzionare l’audio di Skype (versione 2.1): chiamo, sento l’interlocutore ma l’interlocutore non mi sente. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie mille!

      1. Per quanto riguarda il mixer non conosco l’impostazione corretta…ho guardato un pò in giro sui forum ma ho trovato versioni diverse. La versione che ho di Linux me l’ha installata ad agosto un mio amico. Ho un tablet pc, fujitsu 4220 e ho paura che installando una nuova versione di linux possa riscontrare problemi di compatibilità con la penna (ce n’erano stati all’inizio anche con jaunty, e io da sola non sarei in grado di risolverli…)

        1. Trovi il mixer nel menu di Ubuntu: Sistema > Preferenze > Audio.
          Nella scheda Ingresso c’è un menu a tendina Connettore: verifica che ci sia quello corretto.

I commenti sono chiusi