Belkin N+ Wireless Modem Router: accesso FTP?

Note
Aggiornamento. Problema risolto, pare…

Il Belkin N+ Wireless RouterHo appena acquistato un Router wireless Belkin N+, dotato di modem interno, con una chiavetta USB in bundle (completa di cavo di “prolunga” e base di appoggio per la chiavetta): lo vedete in figura. Al momento dell’acquisto potevo scegliere anche un D-Link, con più o meno le stesse caratteristiche. Ho scelto il Belkin. Spero di aver fatto la scelta giusta, perché non riesco a venire a capo di un problema, su cui vi chiedo un aiuto.

Mentre non ho alcun problema relativamente alla normale navigazione e sua velocità (anche in modalità wireless raggiungo e supero gli 800 Kb in download), ho problemi a collegarmi al servizio FTP, qualunque sia. Per essere precisi, sia usando FileZilla che il terminale o altri client (come gFTP), riesco a loggarmi ma non a fare il listing dei file e delle directory. Il client si ferma al momento di restituire l’elenco fino a che ottiene un timeout. Ecco cosa succede in FileZilla:

Comando:	LIST
Risposta:	150 Accepted data connection
Risposta:	226-ASCII
Risposta:	226-Options: -a -l
Risposta:	226 48 matches total
Errore: Tempo scaduto per la connessione
Errore: Non è stato possibile leggere il contenuto della cartella

e cosa nel terminale:

ftp> open ftp.myserver.it
Connected to ftp.myserver.it.
220-FTP server ready.
220 This is a private system - No anonymous login
Name (ftp.myserver.it:name): userid
331 User userid OK. Password required
Password:
230-Your bandwidth usage is restricted
230-User userid has group access to:  users
230 OK. Current restricted directory is /
Remote system type is UNIX.
Using binary mode to transfer files.
ftp> ls
200 PORT command successful
150 Connecting to port 50528

e qui si ferma. Dal terminale di Windows, invece, riesco ad avere l’output del comando ls, ma non riesco a scaricare nulla.

Chiaramente si tratta di servizi FTP che richiedono autenticazione con UserID e password. Invece ho notato che con servizi che consentono connessioni anonime (come ftp.gnome.org), posso fare il listing ma non posso scaricare nulla, nemmeno un file di 2 Kb.

È la mia prima esperienza con un router, che ho dovuto prendere per esigenze oggettive. Probabilmente mi sfugge qualcosa nelle impostazioni, anche se mi pare strano. Ho cercato in lungo e in largo su Google e pare che altri hanno avuto problemi simili, ma non trovo una soluzione (spesso il thread viene abbandonato). Ho chiesto all’assistenza di Milano, ma è la prima volta che sentono dire di un problema simile. Ho anche chiesto all’assistenza internazionale via chat, ma neanche lì hanno saputo capire quale sia l’origine del problema.

Voi che ne pensate? Grazie in anticipo. :)

Autore: Aldo Latino

Aldo Latino usa con entusiasmo Linux nella distribuzione Ubuntu, è un appassionato di WordPress e si diletta a fare il blogger. Ha anche una lista dei desideri. Per altre informazioni visita la sua .

4 pensieri riguardo “Belkin N+ Wireless Modem Router: accesso FTP?”

  1. Se usi filezilla prova a modificare in “mpostazioni di trasferimento” la modalità di trasferimento. Non vorrei ricordare male ma mi sembra che in passato abbia risolto così un problema simile.

    Fammi sapere

    1. Grazie per il commento Kimbo^. Avevo già provato a cambiare le impostazioni di FileZilla, ma nulla da fare. Comunque pare che abbia trovato la soluzione. Sto per condividere con voi quello che ho fatto. :)

      1. Anch’io ho un Belkin router con cui non riesco da effettuare collegamenti in FTP.
        Qual’è la soluzione?
        Grazie
        Ciao
        Luigi

I commenti sono chiusi