Problemi di accesso FTP col Belkin N+ Wireless Modem Router: controllare l’MTU

Il Belkin N+ Wireless Router
Il Belkin N+ Wireless Router
Dopo 24 estenuanti ore di prove e controprove, googlate e controgooglate, pare che sia venuto a capo del problema. Mannaggia! :) Premesso che non sono un esperto di reti (conosco il networking solo per quelle quattro cose che mi servono) e che un commento di chi invece ne capisce è molto gradito, vi spiego cosa ho trovato e come ho risolto.

Individuazione del possibile problema

Nelle tantissime pagine visitate ho trovato questa: la frase che mi ha colpito è la seguente:

The problem is a discrepancy in the MTU packet site, and can be resolved by changing your NIC’s maximum packet size to 1000.

Quel discrepancy mi ha insospettito e ho dato un’occhiata all’attuale valore di MTU in Ubuntu:

ifconfig

che mi ha restituito un valore di 1500 sia in eth0 che in wlan0. Controllo nel router e il valore era di 1432. Ecco, appunto, la discrepanza.

Soluzione

Decido quindi di provare a impostarli allo stesso valore. Cambio nel router il valore a 1492 (lo standard per la connessione PPPoE) e faccio la stessa cosa sul sistema operativo:

sudo ifconfig eth0 mtu 1492

La navigazione, come al solito, non risente di nessun problema; quindi provo con l’FTP. Apro FileZilla e finalmente vedo file e cartelle! Provo a scaricare e caricare via FTP: tutto ok.
Provo questa impostazione anche con l’interfaccia wlan0, perché sennò via Wi-Fi non potrei usare l’FTP:

sudo ifconfig wlan0 mtu 1492

Provo e tutto fila come dovrebbe. Queste impostazioni, però, scompaiono col riavvio del sistema. Modifico dunque il file /etc/network/interfaces:

sudo nano /etc/network/interfaces

che si presenta così:

auto lo
iface lo inet loopback
auto eth0
iface eth0 inet dhcp

e lo cambio in questo modo:

auto lo
iface lo inet loopback
auto eth0
iface eth0 inet dhcp
pre-up /sbin/ifconfig $IFACE mtu 1492
auto wlan0
iface wlan0 inet dhcp
pre-up /sbin/ifconfig $IFACE mtu 1492

chiedendo al sistema di lanciare il comando in fase di avvio.

Conclusioni

Ora, non conosco le ragioni per cui ho dovuto modificare questo valore in Ubuntu. Se uso il vecchio modem ethernet col suo valore impostato a 1400 e Ubuntu con i suoi 1500, non ho nessun problema. Se metto il router, devo far combaciare i due valori nel router e nel sistema operativo. Sapete perché?

Autore: Aldo Latino

Aldo Latino usa con entusiasmo Linux nella distribuzione Ubuntu, è un appassionato di WordPress e si diletta a fare il blogger. Ha anche una lista dei desideri. Per altre informazioni visita la sua .

61 pensieri riguardo “Problemi di accesso FTP col Belkin N+ Wireless Modem Router: controllare l’MTU”

  1. Eh meno male certe volte ste cose fanno uscire fuori il cervello e alla fine non è pure detto che uno le risolve, rimanendoci male per i soldi spesi e l’acquisto appena fatto.
    In ogni caso sono molto interessato al plugin che usi tu per postare il codice. Io uso wp-syntaxhighighter ma non mi convince più. Grazie se mi rispondi.

  2. Bene, mi fa piacere che tu abbia risolto il problema. Come sempre un po’ di pazienza e una connessione risolvono tanti piccoli problemi. :P

  3. Io invece ho un router netgear DGN2000 e l’MTU impostato era diverso dallo standard 1500, però funzionava tutto. Ma cambiare l’MTU del router non è possibile? Nel mio si.

    E poi come mai questi MTU così diversi dalla consuetudine di 1500? Magari è per garantire che per un singolo pacchetto viene usato un singolo frame (del protocollo 802.11), ipotizzo eh.

    Invece Windows XP come si comporta in questi casi? Usa il valore di 1500 o riesce a impostarsi in base al router collegato?ù

    Ciao!

    1. Il tuo router è quello che avrei voluto prendere io, ma avevano già venduto tutti i pezzi. Rispondo alle tue domande.

      1. Anche nel mi router, come in tutti credo, si può cambiare ovviamente l’MTU.

      2. Nel post ho citato un link della Netgear dove si riportano gli MTU standard a seconda del tipo di connessione.

      3. Se non cambio questo valore impostandolo uguale sia in Linux che in XP che in Vista, non riesco ad accedere ai server ftp. Invece, anche se sono diversi (tra router e S.O.), posso navigare.

      Ciao :)

    1. Hai il mio stesso router e dovresti aggiornarlo specie se al router attacchi un disco USB da condividere in rete: questo firmware (che è quello con cui viene venduto il dispositivo) rende accessibile al di fuori della LAN i contenuti del disco.

      Ho aggiornato finora una volta il firmware passando dalla .17 alla .23, senza problemi seguendo le istruzioni che citi tu. A te che è successo?

      Mentre ti scrivo, vedo che hanno rilasciato la versione .25, che spero risolva altri problemi di questo router.

      1. Ho aggiornato il firmware alla ver. 25 e tutto funziona bene.
        Siccome ho provato a collegare una chiavetta all’usb del router, ho notato che riesco a vederla solo se disabilito il firewall (Ubuntu 9.04).

        Per evitare di doverlo fare volevo sapere se potete dirmi quale porta devo aprire.

        Grazie,
        Marco

  4. Ciao Aldo,
    a me succede che pur seguendo alla lettera la guida, il firmware rimane sempre quello vecchio! Ho provato sia con Firefox che con Chromium, con firmware .023 e .025.

    L’unica ‘anomalia’ nella mia configurazione è che ho settato il router in modo che sia raggiungibile all’192.168.1.1

    Non capisco proprio…

    Grazie dell’aiuto

    1. Ciao Marco, ma davvero strano! :shock: Proprio questa mattina ho aggiornato il firmware alla .25 e tutto è andato ok. Dal pannello di amministrazione del router, mentre questo invio il file .bin al dispositivo, vedi l’avanzamento dell’operazione (una barra di avanzamento blu)? A circa metà dell’operazione, il router si riavvia da sé; a te succede? Fai l’operazione via cavo ethernet?

    1. Proprio non so che pensare: hai il mio stesso router. A sto punto, proverei a rimettere l’IP a 192.168.2.1 e riprovare. So che non c’entra niente, ma io proverei.

      Nell’immagine oscura i MAC address.

    2. Marco, una domanda: scarichi manualmente il file .bin o lo fai scaricare al software di gestione del router? Se lo fai manualmente, mi dici l’indirizzo?

    1. In automatico non mi ha mai funzionato. Te l’ho chiesto perché magari lui andava a prendersi quello sbagliato.

      Ho cercato in rete e come te anche altri hanno notato questo problema. Ti conviene contattare la Belkin, visto che il firmware che stai usando ha un bug molto pericoloso. C’è un ufficio in Italia, raggiungibile telefonicamente.

      Ho una domanda per te: vedo che hai attivato il Controllo accesso. Ma a te funziona? Cioè se imposti un blocco verso un particolare indirizzo per una delle macchine della LAN, questa macchina viene bloccata?

      1. Grazie per l’informazione.

        Per quanto riguarda il controllo accesso l’ho appena provato e direi che funziona. Per esempio ho provato a bloccare l’iPod ed ho visto che, pur collegandosi ancora alla rete, non riesce a navigare. Però per es. il client mail funziona lo stesso… sarà un discorso di porte.

  5. anchio ho il tuo stesso problema, non riesco ad aggiornare, stessi sintomi identici ai tuoi, tu hai risolto in qualche modo

    1. Come ho detto a Marco, vi conviene contattare la Belkin a Milano e spiegare la cosa. Se anche tu hai il firmware .17, devi aggiornarlo.

      La pagina dei contatti puoi prelevarla da qua http://is.gd/4WBot fai clic sull’Italia e in una finestra pop-up avrai i contatti.

    2. No, non ho risolto e purtroppo non ho nemmeno tempo di chiamare la Belkin.
      Se ci sono novità fatemi sapere perfavore.

      Grazie, ciao!

  6. Salve a tutti!

    Anche io ho installato il suddetto modem Belkin qualche giorno fa. Ho bisogno di usare Filezilla per trasferire dati e in upload funziona correttamente, ma il download si blocca: resta la scritta Trasferimento in corso e non comincia il trasferimento…

    da cosa può dipendere?
    – impo Firewall?
    – impo modem router?
    – ??

    grazie..

  7. Attenzione un consiglio: data per esperienza personale e molto spesso non riportato sui manuali, per installare nuovo firmware il modem va prima resettato e tolto di ogni tipo di protezione (wpa wpe…..ect ect.) cioè come da nuovo , sul belkin n f5d8635-4 ha funzionato .
    ciao

    1. Ciao Gianky, sono passato attraverso tutti gli aggiornamenti e non ho mai disattivato alcuna “protezione”: il processo si è svolto ogni volta senza alcun problema. Tra l’altro la Belkin non avvisa di questa esigenza. Il motivo di disattivare le “protezioni” quale sarebbe?

  8. Aggiornamento firmware BELKIN F5D8635-4v1.
    Ho riscontrato lo stesso problema, avendo la ver. 1.00.17 e volendo portarlo alla ver. 1.00.25.
    Prima di chiamare l’assistenza ho effettuato varie prove: cambiare computer con sistema operativo diverso (windows7, windows xp). Nessun tentativo a buon fine, tra le altre cose notavo che non mi caricava neppure la configurazione di backup che avevo effettuato.

    Alla fine ho risolto in questo sistema.
    Salvare l’eventuale configurazione se si vuole ricaricarla in un secondo momento.
    Dotarsi di forcina o similare per premere il pulsante reset del suddetto router posizionato nella parte posteriore, farlo per almeno 10 secondi, cioe’ in modo da effettuare il reset completo portandolo alle impostazioni di fabbrica (il linguaggio sara’ in inglese e senza password di amministratore).
    A questo piunto collegare il computer e da li caricare il firmware da aggiornare. Caricare l’eventuale file configurazione.
    Enjoy!

    DuMa :smirk: :smirk:

    1. ok, grazie della dritta, proverò.

      Quindi è possibile passare direttamente dalla ver. 17 alla 25, senza prima aggiornare alla 23?

      1. Esatto e’ quello che ho fatto io.
        E funziona in quanto ti sto scrivendo dal portatile collegato in wireless col suddetto apparato ;)
        Nota: sopra ho dato per scontato che per aggiornalo bisogna farlo da cavo di rete come la guida http://en-uk-support.belkin.com/app/answers/detail/a_id/497/p/4703

        Questo apparato ho dovuto comprarlo di fretta senza aver tempo di indagare se altri apparati erano migliori. Peccato per le porte ethernet solo 10/100, usb mon supporta stampante. Per il resto mi sembra funzioni bene, il disco usb lo si vede da rete. Testeremo bene nei giorni seguenti!

        DuMa :grin:

        1. @DumaZone già che ci siamo: quando farai i tuoi test, puoi dirmi se nel menu “Access Control” del router riesci a impostare le regole del firewall per bloccare determinati domini per un IP della LAN? In altre parole, se riesci a bloccare l’accesso del PC XY della tua LAN al dominio esempio.com

          Grazie!

        2. funziona alla grande questa procedura:
          aggiornato dal 17 al 25 via wireless (sì, mi sono sbagliato, ma ha funzionato lo stesso!)

          Grazie a tutti! :smirk:

  9. @aldolat ho fatto due prove al volo dal secondo portatile ma devo approfondire meglio che magari avevo le pagine in cache…, cmq non mi sembra un granche’ come firewall e impostazioni di restrizione navigazione client uhmm, non compare un bel messaggino con scritto divieto di accesso alla pagina ecc?

    @marco ottimo, ma anche tu a rischiare in wireless ehhhh se ti rimaneva una scatoletta vuota non era simpatico, cmq e’ andata bene ;)

  10. Aggiornamento:
    Ho impacchettato pronto per rivenderlo il buon Belkin N+ Wireless Modem Router.
    Anche per il seguente motivo: a giorni mi trasferiro’ con amici in porzione di bifamiliare per un tempo indeterminato, utilizzeremo ps3 anche per comandare gli mp3 allocati in hd su router. Il belkin dopo un’accurata ricerca risulta avere problemi di collegamento con la ps3. Anche sulla mia psp, dopo miriadi di configurazioni si collega ma si scollega senza motivi.

    Ora dei Pro e Contro dopo pochi giorni di utilizzo.

    Pro: un buon segnale piu’ potente in B del mio vecchio 3com officeconnect. Facile da configurare e semplice da usare per chi non pretende troppo. Nessun problema di collegamento wireless con i pc. Fa il suo dovere.
    Contro: incompatibile ps3, psp. Hd usb condivisibile ma non si configurano gli accessi, tutti possono vederlo. Bug dal collegamento remoto (non posso cambiare configurazioni senza password e questo va bene, ma posso vedere la pagina iniziale con tutto il riassunto!?!).

    Ho ripiegato su un cisco linksys wtr320n, un’altro pianeta!
    Pro: Porte 10/100/1000. Hd usb si configurano gli accessi, ftp internet, mediaplayer. Segnale wireless piu’ potente del belkin, anche se non ha antenne esterne! Collegamento remoto con password con creazione piu’ utenze. Configurazione ampia. Psp senza problemi.
    Contro: firewall configurazione insufficiente. Manca il logout dall’amministrazione, manca sincronizzazione orario.

    Cmq ha un firmware giovane, credo nei suoi miglioramenti.

    Il cisco come prodotto all al momento credo sia il piu’ completo.

    DuMa

      1. ho commesso un errore il modello corretto e’ il Linksys WAG320N
        veramente carino si, e rimango sorpreso della maggior potenza wireless pur avendo le antenne interne (quindi anche senza possibilita’ di cambiarle)

        fra le altre cose e’ piccolo molto piu’ di quanto sembra

        un bel prodottino , vedremo con l’utilizzo cosa ne salta fuori ;)

  11. Salve a tutti,
    ho leto i vostri commenti che ho trovato utilissimi gia` er agiornare il firmware che mi dava il proble di alcuni di voi, avrei da farvi due domande,
    -ho installato il software per lo storage e su 2 pc mi funziona perfettamente mentre su di un 3 non riesco a vedere la mia chiavetta potreste dirmi come sistemare la cosa?
    uso xp in tutti i pc su 2 xp professional mentre 1 xp home, quello che non vede l’usb e` un xp professional.
    -uso bitcomet per scaricare p2p con l’altro ruter che avevo prima un d-link per poter scaricare piu` veloce dovevo aprire delle porte e qui come si fa?

    grazie per l’aiuto che potete darmi

    1. Non uso Windows, per cui al primo punto non so che dirti.
      Per le porte, le apri dall’amministrazione del router, sezione “Virtual Servers”.

  12. Anche io ho il medesimo problema di accesso FTP con il router Belkin N+ ma purtroppo, pur sincronizzando il valore di MTU (1492 ma ne ho provati svariati) fra router e sistema operativo, continuo a non accedere al mio sito su Aruba (che e’ invece raggiungibile con un vecchio modem D-Link DSL-300G+). Stranamente il router Belkin sembra invece funzionare regolarmente quando accede ad un altro mio sito ftp (quest’ultimo su hosting Tiscali). Possibile che Aruba abbia delle peculiarita’ tali per cui sia impossibile accedervi con un router Belkin ? In ogni caso questa faccenda ha gettato una spessa coltre di delusione sull’acquisto del router in questione al punto che medito di sostituirlo con un Linksys o qualsiasi altro prodotto che non trasformi un’operazione banale come un collegamento ftp in un inferno…

    1. Fattelo cambiare se lo hai preso da pochi giorni. Il Linksys è un’ottima scelta secondo me, come anche DumaZone scrive.

      Per quanto mi riguarda, un altro prodotto Belkin non entrerà mai in casa mia. Ma non tanto per questo problema, che alla fine ho superato.

  13. Purtroppo e’ stata una delusione anche per me, mi aspettavo di piu’ da un prodotto che prometteva bene. Invece per quanto riguarda il wag320n una bella soddisfazione, compatibile con tutto, veloce con il torrent cui il pnp si arrangia a far passare la porta senza settaggio, ultravnc inoltrando le porte ad un pc nattato va benissimo, qualche difetto di gioventu’ ma un bel prodotto. consigliato! :-D

  14. Ciao a tutti,
    toglietemi una curiosità perfavore: se collego un hard disk esterno alla porta usb di questo router si può autoalimentare o deve per forza avere un alimentatore esterno?

    grazie,
    marco

    1. Sì, viene alimentato. Nel mio caso, però, avendo i dischi esterni in Ext3/Ext4 non li riesce a montare, perché riconosce solo FAT/NTFS.

      1. Ho comprato un WD da 1.5 Tb e l’ho collegato all’usb di questo router.
        Ora vorrei poterlo vedere da tutti i computer in rete, ma non so come fare a montarlo tramite /etc/fstab.

        Qualcuno può gentilmente darmi una dritta?

        Grazie in anticipo,
        Marco

        1. I dischi esterni non vanno mai montati in /etc/fstab. In Gnome ti basta aprire una cartella, fare clic sulla matita nella barra degli strumenti in cima in modo da aprire un box bianco e lì scrivi: smb://192.168.2.1 (questo è l’indirizzo IP di default del router Belkin di cui parlo nell’articolo). Premi Invio e nella finestra vedrai il tuo disco.

          Per evitare di digitare l’indirizzo del router ogni volta che vuoi montarlo, creati un segnalibro dal menu Segnalibri.

      1. Uhm, bella domanda. Credo di sì, però non so come fare per verificarlo o per sistemarlo.

        Comunque tu sei riuscito a collegare un disco usb e vederlo in rete? giusto per capire se ho speso 100 € per niente…

        1. Allora, ho appena verificato in una mia installazione fresca di Karmic con Gnome (non so se tu hai questa) che ho già installato tutto l’occorrente per leggere volumi NTFS condivisi via rete. Quindi, se anche tu hai Karmic, non devi installare null’altro.

          Se colleghi il disco direttamente su un PC con Linux lo monti?

          Per la domanda che mi facevi, sì: vedo correttamente un disco formattato in NTFS in tutta la rete, accedendo al numero IP del router (nel modo che ti indicavo prima).

        2. No, io sono rimasto a Jaunty. Però se collego il disco al pc lo monta in automatico e riesco ad accedervi in R/W senza problemi.

          A questo punto credo sia proprio un problema di samba, però come ti dicevo le chiavette collegate al router (che saranno in fat, mentre il disco è in NTFS) le vedo tranquillamente.

        3. È molto probabile allora che il router non possa montare una partizione di 1,5 TB, sempre che tu abbia creato un’unica partizione da 1,5 TB. Nel qual caso, se ancora non hai dati nel disco, ti consiglierei di provare a dividerlo in più partizioni. Prova a cercare in rete se il firmware di questo router può leggere partizioni di al massimo X TB.

        4. Piccolo aggiornamento.

          Confermo la tua intuizione, non ho ancora capito qual è il limite, però facendo delle partizioni ‘modeste’ non ha problemi…

          In realtà la cosa è piuttosto strana, perché inizialmente ho provato a fare più partizioni (1,10,50,100,300,500 Gb) e me la viste.
          Così l’ho diviso in 3 x 500 Gb: me le ha viste ed ho cominciato a copiarci sopra dei file nonostante lampeggiasse la luce d’errore arancione sul router.
          Dopo un po’ mi ha dato errore ed ora non vedo più le partizioni…

          Farò un po’ di esperimenti, vediamo cosa ne viene fuori ;)

        5. Se lampeggia quella lucetta arancione è segno di problemi in lettura: da me lo fa se ci attacco un disco formattato in Ext3/4.

          Questo limite dipende dal firmware installato: se la Belkin si desse da fare, il limite sarebbe subito superato.

        6. RISOLTO!! :grin:

          Il problema, almeno questa volta, non era tanto della Belkin, ma dell’hard-disk della WD.
          In pratica andava rimossa la partizione iniziale nella quale è installato il software della WD.

          Ho rasato tutto, fatto un’unica partizione NTFS da 1.5 Tb ed ora funziona tutto a meraviglia!

          Ora però vorrei fare in modo che il muletto che usa aMule, utilizzi come cartella di scaricamento questo hard-disk (per questo ti avevo chiesto quella cosa di /etc/fstab)

          Grazie ancora,
          ciao

        7. Quando accendi il muletto, fagli montare il volume; poi in aMule gli imposti la directory del disco dedicata allo scopo. Non conosco aMule, ma penso gli si possa chiedere di usare una directory di rete.

          Al di là di questo consiglio, comunque, dovrebbe essere possibile montare in automatico via fstab un volume di rete.

  15. Eccoci

    non ho ancora venduto il belkin n+ in quanto per lavoro mi sono trasferito provvisoriamente in altro luogo e li utilizzo il buonissimo lynksis lasciando a casa il belkin per quelle volte che ritorno.

    E in questi giorni che sono a casa 5 gg mi ha fatto inc.. :grin: :grin:

    Aldooooooo proprio nell'ftp! Uso filezilla per accedere ai 2 siti che ho (uno del motoclub)

    mi collego alla root dello spazio ma non riesco ad avere il listato dei miei file, mi va in timeout, ho aperto ticket ad aruba (dove ho lo spazio e il dominio e pure la connessione internet) e nemmeno loro si capacitavano.

    Verificato l'MTU del router belkin n+ che risulta impostato di default a 1454

    Verificato l'MTU impostato da windows 7 (prompt dei comandi: netsh interface ipv4 show subinterfaces) ed e' 1500

    Ho impostato l'MTU del belkin a 1500 ed filezilla funziona correttamente, accedo tranquillamente alla cartela e non noto problremi di navigazione internet.

    Il precedente router 3com officeconnect 3CRWER100-75 non ricordo a che valore avesse impostato l'MTU, non mi ha mai dato problemi (MTU credo a1492)

    Va beh… vedremo come si comporta il Lynksis wag320n MTU impostato di defaul a 1492, che ho nell'altra abitazione ma con connessione alice.

    e che azz!

    :smile: :smile: :smile: :cry:

    1. Ciao DuMa!

      Eh sì, a sto Belkin l'FTP non piace proprio. Ma hai provato a impostare l'MTU da Network Manager?

I commenti sono chiusi