La sezione “Multimedia” in CMS Pro Clean

Questo è un post tecnico di 8 anni fa. Le istruzioni potrebbero non essere più valide.

Chi sta usando CMS Pro Clean si sarà accorto – al momento di attivare un po’ di opzioni dal pannello di controllo delle impostazioni – che c’è una sezione “Multimedia”, nella quale viene chiesto l’ID della categoria in cui siete soliti pubblicare video (se li pubblicate). A che serve questa opzione? Vediamo di capire come usarla correttamente, anche perché nel file README del pacchetto del tema delle precedenti versioni l’argomento non veniva spiegato.

Come funziona la visualizzazione dei post nella Frontpage

Se avete attivato il template “Frontpage”, utilizzando quindi una pagina Home separata, il tema visualizza una serie di post prelevati da una selezione di categorie di vostra scelta. Di questi post lui estrae un contenuto di massimo X caratteri, tanti quanti impostati nella pagina delle opzioni. È chiaro che se il numero dei caratteri del post è inferiore al numero impostato, vedrete tutto l’articolo anche nella Home.

Esclusione dei post in “Multimedia” nella Frontpage

Per questa ragione, per il fatto cioè che lui prende un estratto, il video non verrebbe visualizzato, ma al suo posto si vedrebbe il codice prelevato da YouTube, Google Video, Vimeo, ecc. Per evitare questa bruttura, ho scelto di escludere dalla visualizzazione dei post nella pagina Frontpage tutti gli articoli che appartengono alla vostra categoria Multimedia. Ecco perché vi si viene chiesto di inserirne la ID (sempre se pubblicate video nel vostro blog, altrimenti potrete ignorare l’opzione).

Ora, questi post esclusi dalla pagina Home (o Frontpage, come l’ho chiamata io) ricevono un posto a sé qualora lo desideriate: potete far visualizzare questi video nella sidebar, ma solo il video dell’articolo, e non l’eventuale testo che avete scritto di contorno.

Visualizzare i video nella sidebar

Per far vedere questi video nella sidebar, il tema esegue queste operazioni:

  1. prende l’ultimo articolo dalla categoria Multimedia oppure un articolo a caso da questa categoria (a seconda di cosa avete selezionato nelle opzioni;
  2. di questo video controlla se nei campi personalizzati avete impostato un campo con Nome “Video” (maiuscolo) e come Valore l’indirizzo del file del video su Youtube (o altri servizi di video sharing);
  3. se non avete impostato correttamente questi valori vi restituisce un avviso.
L'avviso restituito in sidebar quando non si inserisce correttamente il link al video
L'avviso restituito in sidebar quando non si inserisce correttamente il link al video

Detto ciò, i passi da compiere sono i seguenti:

  1. Scrivete il vostro articolo come al solito;
  2. Se intendete pubblicarlo nella categoria “Multimedia” e avete inserito un video da far visualizzare nella sidebar, fate queste operazioni:
    • Create un nuovo “Campo personalizzato” con nome Video (con la V maiuscola)
    • nel Valore di questo campo inserite il link al file
      Per link al file non si intende la URL che trovate nel browser quando vedete i video su Youtube, ma il link al file vero e proprio. Per prelevarlo, prendete il codice che Youtube offre per incorporare un video ed estrapolate il link. Ad esempio, in un codice di questo tipo

      voi prelevate soltanto la stringa

      cioè il link diretto al file video.

    • Inserite questo link come valore del Campo personalizzato.
    • Pubblicate l’articolo.

È complicato? Sì, nel modo in cui l’ho esposto io sicuramente sì, ma se provate vedrete che è più semplice! :) I campi personalizzati consentono molte operazioni, che con gli strumenti consueti non è possibile.

Postilla finale

Notate che per far visualizzare i video nella sidebar, non è necessario inserire il video (cioè il codice di Youtube & Co.) anche nell’articolo: basta inserire il link diretto al file nel campo personalizzato di nome “Video” e pubblicare l’articolo nella vostra categoria multimediale (quella di cui avete inserito la ID nelle opzioni). Il video sarà presente nella sidebar, ma non anche nell’articolo.

E mi raccomando: aggiornate all’ultima versione disponibile, attualmente la 1.4.

Autore: Aldo Latino

Aldo Latino usa con entusiasmo Linux nella distribuzione Ubuntu, è un appassionato di WordPress e si diletta a fare il blogger. Ha anche una lista dei desideri. Per altre informazioni visita la sua .