La voce di menu “Copia link pubblico” di Dropbox in KDE

Come aggiungere la voce “Copia link pubblico” di Dropbox nel menu contestuale di KDE.

Questo è un post tecnico di 6 anni fa. Le istruzioni potrebbero non essere più valide.

Come si saprà, Dropbox e Nautilus dialogano bene e grazie a un plugin specifico si hanno diverse cosucce integrate, tra cui quella di poter fare clic destro su un file della cartella Public e di copiare in memoria il link pubblico, in modo da condividerlo con chi vogliamo. Comodo. La stessa funzionalità non esiste in KDE perché non esiste (finora) un plugin per Dolphin. Anzi, installarsi Dropbox su KDE usando il file .deb significa tirarsi dietro come dipendenza anche Nautilus che ovviamente non serve: per questo motivo ho installato questo sistema semplicemente decomprimendo il tarball nella home e mettendo in autostart il file dropboxd.

Partendo da quanto scritto nel forum di Dropbox, è possibile con due semplici passaggi aggiungere la funzionalità di copia dei link dei file pubblici presenti nella cartella Public di Dropbox. Si presume che abbiate già installato Dropbox, non importa se via file .deb o manualmente.

Il file /usr/bin/dropbox

Accertatevi di avere in /usr/bin il file dropbox perché contiene il comando puburl che ci servirà. Se non avete installato Dropbox via .deb, prelevate il .deb da qui e decomprimetelo con:

ar x nautilus-dropbox_VERSIONE_i386.deb

sostituendo VERSIONE con il numero reale. Il file si trova nell’archivio compresso data.tar.gz e precisamente in /usr/bin. Copiatelo quindi nella vostra directory /usr/bin.

Creazione della voce di menu

Aprite un terminale e incollate questo comando per creare un file .desktop:

kate ~/.kde/share/kde4/services/ServiceMenus/dboxpublic.desktop

Al suo interno incollate questo:

[Desktop Entry]
Type=Service
ServiceTypes=KonqPopupMenu/Plugin
MimeType=application/octet-stream
Actions=CopyPublicLink
Encoding=UTF-8
Version=0.1

[Desktop Action CopyPublicLink]
Name=Copy public link
Name[it]=Copia link pubblico
Icon=/home/UTENTE/.dropbox-dist/icons/hicolor/16x16/status/dropboxstatus-logo.png
Exec=dbus-send --type=method_call --dest=org.kde.klipper /klipper org.kde.klipper.klipper.setClipboardContents string:`/usr/bin/dropbox puburl %f`

Prima di salvare, cambiate la parola UTENTE, evidenziata nella riga 12, con il vostro nome utente 1. Salvate e uscite.

Chiudete la sessione e riloggatevi. Al rientro, andate sulla cartella Public di Dropbox e troverete la voce di Menu “Copia link pubblico” con tanto di icona.

Note

  1. Questa è la riga che dice al sistema dove si trova l’icona da mettere accanto alla voce di menu.

Autore: Aldo Latino

Aldo Latino usa con entusiasmo Linux nella distribuzione Ubuntu, è un appassionato di WordPress e si diletta a fare il blogger. Ha anche una lista dei desideri. Per altre informazioni visita la sua .