“Posts in Sidebar” è disponibile

Posts in Sidebar è un plugin per WordPress che preleva una serie di post secondo criteri che l’utente stabilisce e li mostra nella barra laterale.

Come ho annunciato nel precedente post, è adesso disponibile un mio nuovo plugin per WordPress: Posts in Sidebar. Si tratta di un plugin che realizzai anni fa per questo mio blog e che non ho mai pubblicato perché era costruito per me stesso, molto verticalizzato sulle mie esigenze. Con un po’ di adattamento e pazienza, vista la sua semplicità iniziale, l’ho reso utilizzabile da chiunque, aggiungendo al contempo anche svariate funzioni in più.
posts-in-sidebar

A cosa serve

Il plugin serve a mostrare nella sidebar un elenco di articoli prelevati secondo i criteri che si preferiscono: i post di un certo autore e/o di una categoria e/o di un tag. Questi post vengono mostrati nella barra laterale tramite un widget. In questo blog lo trovate utilizzato sia nella sidebar laterale che in quella a fondo pagina.

In una prossima versione ho intenzione di estenderne le funzionalità, includendo anche date o ID precisi di post.

Come si usa

Una volta installato tramite il pannello di WordPress e attivato, troverete un nuovo widget nella sezione apposita. Trascinate il widget nella barra laterale, nella posizione desiderata e impostatene i criteri di prelievo dei post. Di ogni post potete scegliere cosa mostrare: solo il titolo, oppure il titolo e un estratto, oppure anche l’immagine in evidenza, oppure solo l’immagine senza null’altro, oppure anche i tag, e via dicendo.

Occhio

Ogni widget che aggiungete alla sidebar genera nuove richieste (query) al database. Sono circa 5 le richieste aggiuntive (a volte anche meno). Quindi, più widget aggiungete, più risorse serviranno per la creazione della pagina.

Dove si trova

Lo trovate nel repository di WordPress, alla pagina Posts in Sidebar. Ho anche creato qui una pagina dedicata che preleva tutte le informazioni dal repository e, quindi, sono sempre aggiornate. Lì troverete anche gli screenshot inclusi nel plugin.

Spero che vi piaccia e che, soprattutto, lo troviate utile.

Autore: Aldo Latino

Aldo Latino usa con entusiasmo Linux nella distribuzione Ubuntu, è un appassionato di WordPress e si diletta a fare il blogger. Ha anche una lista dei desideri. Per altre informazioni visita la sua .

20 pensieri riguardo ““Posts in Sidebar” è disponibile”

    1. Devi modificare il foglio stile del tuo tema. Se guardi l’HTML della tua sidebar, vedrai che ogni elemento HTML generato da questo plugin ha una sua classe. Nel foglio stile tuo è facile, quindi, personalizzarlo a piacere.

        1. Non so come sia combinato il tuo tema, ma dovresti avere nella sua directory un file tipo style.css. Lo apri e aggiungi alla fine queste righe:

          div.widget p.pis-title a {
          font-size: 1.6em;
          font-weight: bold;
          }

          Modifica il valore 1.6em con altri se vuoi ingrandire o diminuire il corpo del carattere.

  1. Ciao. Il plugin è sempre meglio!
    Ho la nuova versione, ma quando inserisco i margini nella sezione “MAargini degli elementi”, appena schiaccio SALVA, il valore inserito si cancella e non succede niente.
    Inoltre, come posso modificare la dimensione dell’immagine thumbnail?

    Puoi darmi una mano??

    Grazie!

  2. Ciao Aldo,
    sto usando il tuo plug in nel mio sito e funziona benissimo.
    Lo sto usando per visualizzare tutti gli articoli del sito, è un portfolio personale e ogni lavoro corrisponde a un articolo quindi non saranno tanti…
    Però vorrei che quando sono in un determinato progetto il titolo nella sidebar rimanga selezionato. Che regola css devo usare? è possibile farlo?
    ti allego il link al sito: http://www.federicocariboni.com/wordpress/
    Grazie mille
    Federico

    1. Ciao Federico,
      quando il post visualizzato è lo stesso di uno dei titoli nella sidebar, il plugin assegna a quel titolo la classe “current-post”, e precisamente l’assegna all’elemento “li” corrispondente, come da screenshot sotto. A questo punto potrai cambiarne l’aspetto a piacere.

      Fammi sapere se hai bisogno di ulteriore aiuto.

      1. Scusa ancora se ti disturbo ma sarà l’ora o non lo so… ho fatto una classe e posso modificare qualsiasi cosa, weight, style ecc ecc ma non il colore… non capisco come mai

        1. è l’ora tarda… ho risolto, il colore lo prendeva dalla classe “a”
          Grazie per il tuo aiuto.
          Fede

  3. Grazie mille, è proprio quello che stavo cercando. Sono inesperta di wordpress ed erano due giorni che cercavo di capire come fare a mettere i post in evidenza nella sidebar. Ho scoperto il tuo sito, ho istallato il plugin ed è perfetto! Grazie!

I commenti sono chiusi