Cambiare le password in pass

Il programma pass, di cui ho scritto qualche articolo fa, non ha un metodo comodo per aggiornare le password. L’unico modo è:

pass edit directory/account

ma ci troviamo direttamente nell’editor di testo dove possiamo modificare soltanto a mano la password. In questi casi, io ho sempre aperto un altro terminale dove generavo la password con pwgen che poi copiavo e incollavo a mano nell’altro terminale.

Esiste però l’estensione pass-update che dà questa funzionalità in più a pass. Installarla è semplicissimo perché basta scaricare il file, decomprimerlo e, dalla directory, dare:

sudo make install

Una volta installato, avremo il comando aggiuntivo update. L’unica cosa da sapere è che l’estensione cambia solo la prima riga del file perché per pass ogni file di password va organizzato così:

riga 1: password
riga 2 e seguenti: tutto quello che si vuole

Per opzione predefinita, dopo aver dato ad esempio:

pass update Social/twitter.com

l’estensione vi stampa il contenuto attuale del file e attende l’ok dall’utente per il cambio. Se diamo ok, genererà lui una password e cambierà solo la prima riga del file. È ovviamente possibile dirgli la lunghezza della password e la complessità, così come anche dargli noi una password. Davvero comodo!


Un’ultima nota. La versione di pass nei repository è la 1.7.1, la quale non gestisce l’autocompletamento da terminale per le estensioni. La versione corrente 1.7.3, non ancora presente nei repo, lo fa.

Pubblicato da Aldo

Aldo Latino usa con entusiasmo KDE neon, è un appassionato di WordPress e si diletta a giocare a scacchi. Ha anche una lista dei desideri. Per altre informazioni visita la sua .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *