Concedete una pausa al file functions.php

Ryan, di WPCandy, chiama il file functions.php di WordPress the poor guy e scrive che si merita una pausa. E ha ragione. Qualche mese fa scrissi un post invitando coloro che aggiungono funzioni aggiuntive al proprio blog utilizzando questo file a crearsi un plugin apposito che le contenga. Nel suo post Ryan tratta questo argomento e lo estende in maniera interessante.

Paperless e QRcode

Un interessante approccio alla diminuzione della carta attorno a noi, facendo uso di Evernote e del codice QR:

Using QR codes is a wonderful and inexpensive way to tag real word objects and give them a physical context to your digital data–like the instruction manuals and warranty documents.

J.T. Rubin, Going paperless: digitize instruction manuals and use qr codes to find them in context, 24 aprile 2012.

È anche interessante dare un’occhiata alla sua categoria Going paperless.

Guida illustrata per installare Ubuntu

Ricevo e pubblico molto volentieri questa segnalazione del Prof. Antonio Cantaro, autore di una nuova guida illustrata per l’installazione passo passo di Ubuntu:

Installare Ubuntu è cosa semplice e veloce. I pochi passi necessari sono mostrati dalla guida in modo chiaro e con tutte le schermate illustrative che vi si presenteranno al computer durante l’installazione. Si è pure indicato il modo con cui procurarsi Ubuntu, come ottenete un CD o pen-drive avviabili e come lanciare il sistema operativo in modalità live. La guida, libera e gratuita, è stata scritta con semplicità d’esposizione e molta chiarezza, per essere alla portata di tutti, anche di chi è alle prime armi.

Davvero alla portata di tutti.

In Germania i libri si scambiano per strada

In Germania, dove Gutenberg nel 1445 inventò il carattere mobile e rivoluzionò la stampa, si stanno diffondendo le “librerie pubbliche”, un’evoluzione del bookcrossing: libere, sempre accessibili, si trovano nelle strade e nelle piazze dei paesi. Si possono prendere i libri e lasciarne altri in totale autonomia, senza alcuna registrazione e senza scadenze.

il Post.it, Le librerie in strada in Germania, 16 ottobre 2011.

Una società aperta, civile e solidale.

GNOME 3.2, forse ci siamo

Pare che finalmente la strada intrapresa dagli sviluppatori di GNOME stia dando qualche risultato:

Quello che ho potuto notare sin da subito è stato finalmente che Mutter non consuma più la pletora di risorse di un tempo, anzi: è stato nettamente alleggerito per permettere anche ai meno abbienti di non sclerare appresso al banale dragging di una finestra.

Bl@ster, Torno a casa lesso, 17 settembre 2011.

Il Gruppo FCM apre il suo blog

Finalmente anche il Gruppo FCM, il gruppo che si occupa della traduzione della rivista Full Circle, ha aperto il suo “punto di contatto” con i suoi lettori:

Aprire un blog è per noi motivo di orgoglio, ma soprattutto vuole essere uno strumento valido per allargare la rete di coloro che apprezzano e amano tutto l’universo del Software Libero.

Auguri a tutto il gruppo!