WordPress 3.0 e la nuova funzione comment_form

Questo è un post tecnico di 5 anni fa. Le istruzioni potrebbero non essere più valide.

Tra le cose nuove che troverete nell’imminente versione 3.0 di WordPress ce n’è una che renderà più puliti i nostri temi e faciliterà il lavoro agli sviluppatori di temi e di plugin. Tutto quel codice che genera il form per i commenti e che si trova nel file comments.php può essere eliminato per far spazio a una semplicissima funzione. Il codice cui mi riferisco è quello che inizia e termina con queste righe:

<?php if ('open' == $post->comment_status) : ?>
<div id="respond">...
...
<?php endif; // if you delete this the sky will fall on your head ?>

La nuova funzione è:

<?php comment_form(); ?>

Di questo argomento ha parlato già @ottodestruct nel suo articolo WordPress 3.0 Theme Tip: The Comment Form, di cui vi consiglio la lettura se avete mai creato un tema per WordPress.

Ho implementato la funzione in Ubuntu block notes utilizzando anche qualche filtro e un’azione, che mi hanno restituito il form così com’era prima. La funzione è infatti estremamente personalizzabile: potete aggiungere campi, toglierne, aggiungere note prima e dopo i campi e prima e dopo il form, cambiare il titolo, il testo del pulsante e qualunque riga già presente, aggiungere azioni in molti punti del form.

Il consiglio per chi sviluppa temi è di usare questa funzione nei loro lavori. Una conseguenza diretta, oltre alla maggiore pulizia del codice, è la possibilità per chi sviluppa plugin di modificare alcuni aspetti del tema senza che l’utente metta mano al codice.

Pubblicato da

Aldo Latino

Aldo Latino usa con entusiasmo Linux nella distribuzione Ubuntu, è un appassionato di WordPress e si diletta a fare il blogger. Ha anche una lista dei desideri. Per altre informazioni visita la sua .

2 pensieri riguardo “WordPress 3.0 e la nuova funzione comment_form”

  1. Pingback: manualissimo
  2. Pingback: Federico Gargiani

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>