WordPress

WordPress 3.0 e la nuova funzione comment_form

Questo è un post tecnico di 4 anni fa. Le istruzioni potrebbero non essere più valide.

Tra le cose nuove che troverete nell’imminente versione 3.0 di WordPress ce n’è una che renderà più puliti i nostri temi e faciliterà il lavoro agli sviluppatori di temi e di plugin. Tutto quel codice che genera il form per i commenti e che si trova nel file comments.php può essere eliminato per far spazio a una semplicissima funzione. Il codice cui mi riferisco è quello che inizia e termina con queste righe:

<?php if ('open' == $post->comment_status) : ?>
<div id="respond">...
...
<?php endif; // if you delete this the sky will fall on your head ?>

La nuova funzione è:

<?php comment_form(); ?>

Di questo argomento ha parlato già @ottodestruct nel suo articolo WordPress 3.0 Theme Tip: The Comment Form, di cui vi consiglio la lettura se avete mai creato un tema per WordPress.

Ho implementato la funzione in Ubuntu block notes utilizzando anche qualche filtro e un’azione, che mi hanno restituito il form così com’era prima. La funzione è infatti estremamente personalizzabile: potete aggiungere campi, toglierne, aggiungere note prima e dopo i campi e prima e dopo il form, cambiare il titolo, il testo del pulsante e qualunque riga già presente, aggiungere azioni in molti punti del form.

Il consiglio per chi sviluppa temi è di usare questa funzione nei loro lavori. Una conseguenza diretta, oltre alla maggiore pulizia del codice, è la possibilità per chi sviluppa plugin di modificare alcuni aspetti del tema senza che l’utente metta mano al codice.