Hardy si impalla

Cose mai viste dacché uso Linux (da ottobre 2005, cioè da Breezy Badger): l’interfaccia grafica, la GUI, si impalla continuamente, si ghiaccia, “it freezes” dicono gli anglofoni: è come avere uno screenshot davanti. Il mouse non si muove e tutto è bloccato. Non funzionano nemmeno le sequenze di tasti Ctrl+Alt+Backspace o Alt+R Sist+.

La cosa inquietante è che non riesco a replicarlo: sembra casuale, nel senso che non riesco a capire quali siano le condizioni che generano il blocco. Il più delle volte c’è Firefox aperto o, meglio, sto navigando in rete con Firefox 3 Beta 5. Solo questa mattina ben 7 blocchi consecutivi, a distanza di circa 5 minuti l’uno dall’altro. Ho provato di tutto: usare Compiz, disattivare Compiz, usare i driver ati open, usare quelli fglrx prelevati dal sito Ati. Nulla; è sempre la stessa storia: Hardy Heron, la Long Term Support release, si blocca. Non voglio assolutamente dire che sia questa versione la causa; fatto sta che mai prima ho visto una cosa del genere. Pochissime volte è successo in Gutsy, ma davvero poche: in sei mesi neanche 3-4 volte.

Ho avuto l’impressione, non suffragata da nessuno straccio di prova, che il blocco si verifichi quando c’è Firefox 3 aperto. Sto usando adesso Epiphany e blocchi non ce ne sono. Staremo a vedere nelle prossime ore. Ci sono diverse segnalazioni di bug di questo tipo; ma questo pare essere quello che succede a me.

E voi? Avete riscontrato questo problema?

aldolat

Il blocco note di Aldo.