Back|Track Italia Conference e CAT 2009 ad Orvieto

Si è conclusa ad Orvieto con successo la Back|Track Italia Conference e la relativa “Cracca al Tesoro” 2009, dove si sono confrontati sul piano teorico e pratico alcuni degli hacker del nostro patrio suolo. Una delle menti fervide di questo evento e del Consiglio di Back|Track Italia è Emanuele Gentili, hacker professionista, sviluppatore del progetto in questione, security developer di Ubuntu, membro del Security Team di Joomla, ideatore di Jesys e CEO della società Gerix IT.

Dell’evento trovate nel suo blog del materiale, come slide di presentazione e video, dei quali condivido qui il servizio andato in onda su RaiNews24 dove, con mia bella sorpresa, finalmente in un pezzo giornalistico si fa una chiara distinzione tra due realtà contrapposte: quella dell’etico mondo dell’hacking (e cosa sia in pratica l’Hacker) e quella criminale dei cracker:

https://www.youtube.com/watch?v=4wxVpMQ0IPM

Per quanto riguarda i dettagli su cosa sia Back|Track vi rimando al sito ufficiale: vi anticipo comunque che è una distribuzione GNU/Linux, basata oggi su Debian, orientata al mondo dell’IT Security. Questa distro giunge alla sua quarta release (adesso in fase di “pre-final”) detta “PWNSAUCE” ed è liberamente scaricabile.

aldolat

Il blocco note di Aldo.