CMS Pro Clean WordPress Theme

Dopo aver studiato parecchio ed essermi documentato sui comportamenti e sul modo di ragionare di WordPress in alcuni ambiti per me fino a poco tempo fa del tutto sconosciuti, sono lieto di presentarvi e di regalarvi un tentativo (il secondo, per la verità) da parte mia di costruire un “tema” per il nostro CMS preferito. Consideratelo come un esperimento che ho fatto in questi ultimi tempi più che come un vero e proprio tema per WordPress, anche perché non sono un programmatore PHP/HTML/CSS, né un esperto di WordPress, quanto piuttosto un curioso che ha la mania irrefrenabile di capire come sono fatte le cose. E così, tra una scorribanda e l’altra nel Codex di WordPress, pian piano è venuta fuori questa “creatura” che condivido con voi. Non so quante volte ho buttato a terra l’aspetto grafico, mentre il codice vero e proprio era pronto da tempo: alla fine ho preferito questo, anche perché per ora le skin minimaliste mi piacciono.

CMS Pro Clean, questo il nome, non trasforma WordPress in un sistema alla stregua di Joomla & Co.: diciamo che consente a chi lo usa e a chi lo vuole, di poter presentare nella home una serie di articoli da categorie selezionate. Può tuttavia essere utilizzato anche come si è abituati a usare un tema, cioè con la home che presenta la classica serie cronologica dei post.

Nel pacchetto del tema, comunque, ho preparato un README con alcune indicazioni, nella speranza che siano quanto più chiare possibili. A voi la palla: ovviamente sono l’unico che finora l’ha testato e potete capire quanto siano preziose le segnalazioni di bug e i suggerimenti per migliorarlo.


[Ogni donazione][3] per il lavoro svolto è molto gradita. Grazie fin d'ora.

[3]: https://paypal.me/aldolat

aldolat

Il blocco note di Aldo.