Oggi mi sono dovuto unire più PDF in un unico documento. Immaginavo che con Ghostscript fosse già possibile fare questa semplice operazione e così in effetti è. 🙂 Ma ho pensato anche che non fosse l’unico modo: infatti ecco cosa ho trovato.
Con Ghostscript
Una rapidissima ricerca mi ha restituito:
gs -dNOPAUSE -sDEVICE=pdfwrite -sOUTPUTFILE=report-full.pdf -dBATCH *.pdf
dove report-full.pdf è il nome del documento finale e .pdf sono tutti i PDF da unire. Se invece volete o dovete specificare i nomi dei file, mettete 1.pdf 2.pdf 3.pdf e così via al posto di .pdf.
Fonte: Ubuntuforums.org
Con PDF Toolkit
È possibile fare la stessa operazione con PDF Toolkit, che probabilmente dovrete installare a parte. Fatelo col solito comando:
sudo apt-get install pdftk
e quindi da terminale:
pdftk *.pdf cat output report.pdf
*.pdf può essere sostituito da 1.pdf 2.pdf 3.pdf, come detto per il caso precedente.
Fonte: PDF Toolkit
Se si vuole usare un’interfaccia grafica, si può usare PDF Editor (che a me non piace e che trovate nei repository ufficiali) oppure uno script per Nautilus o le Nautilus Actions (che a me piacciono di più di PDF Editor, del quale sono anche più veloci se vi capita spesso di unire più PDF).
Con nautilus-script
Incollare questo testo in un file, chiamarlo unisci-pdf, renderlo eseguibile e spostarlo in ~/.gnome2/nautilus-scripts
#!/bin/bash ifs=$IFS IFS='\ ' PDFARGUMENTS="" fpaths=`echo "$NAUTILUS_SCRIPT_SELECTED_FILE_PATHS" | sort` for file in $fpaths do if [ -f "$file" ]; then base=${file%.*} ext=${file##*.} if [ "$ext" == "pdf" ]; then PDFARGUMENTS="$PDFARGUMENTS \"$file\"" pdfdir=`dirname "$file"` fi fi done szSavePath=$(zenity --file-selection --save --confirm-overwrite);echo "$szSavePath" if [ -n "$PDFARGUMENTS" ]; then eval pdftk "$PDFARGUMENTS" cat output "$szSavePath" fi IFS=$ifs
Installatevi quindi pdftk da Synaptic o da terminale:
sudo apt-get install pdftk
Ora, se fate clic destro su una serie di PDF e poi clic su Script/unisci-pdf vi vedrete i vostri PDF uniti in un unico documento.
Fonte: Dylanblog.com
Con Nautilus Actions
Se si preferisce usare le azioni di Nautilus, anche in questo caso va installato pdftk e quindi le nautilus-actions:
sudo apt-get install pdftk nautilus-actions
Infine scaricatevi questo file, contenente il file XML con le istruzioni, decomprimetelo e importatelo nel configuratore delle azioni che trovate in Sistema / Preferenze / Configurazione azioni di Nautilus:
Una volta importata l’azione, uscite dalla sessione e riloggatevi. Selezionate i PDF da unire e vi troverete con un nuovo file di nome pdf-unito.pdf. Potete modificare il nome dal configuratore, se questo non vi piace.