Posts in Sidebar è disponibile

posts-in-sidebar

Come ho annunciato nel precedente post, è adesso disponibile un mio nuovo plugin per WordPress: Posts in Sidebar. Si tratta di un plugin che realizzai anni fa per questo mio blog e che non ho mai pubblicato perché era costruito per me stesso, molto verticalizzato sulle mie esigenze. Con un po’ di adattamento e pazienza, vista la sua semplicità iniziale, l’ho reso utilizzabile da chiunque, aggiungendo al contempo anche svariate funzioni in più.

A cosa serve

posts-in-sidebar

Il plugin serve a mostrare nella sidebar un elenco di articoli prelevati secondo i criteri che si preferiscono: i post di un certo autore e/o di una categoria e/o di un tag. Questi post vengono mostrati nella barra laterale tramite un widget. In questo blog lo trovate utilizzato sia nella sidebar laterale che in quella a fondo pagina.

In una prossima versione ho intenzione di estenderne le funzionalità, includendo anche date o ID precisi di post.

Come si usa

Una volta installato tramite il pannello di WordPress e attivato, troverete un nuovo widget nella sezione apposita. Trascinate il widget nella barra laterale, nella posizione desiderata e impostatene i criteri di prelievo dei post. Di ogni post potete scegliere cosa mostrare: solo il titolo, oppure il titolo e un estratto, oppure anche l’immagine in evidenza, oppure solo l’immagine senza null’altro, oppure anche i tag, e via dicendo.

Occhio

Ogni widget che aggiungete alla sidebar genera nuove richieste (query) al database. Sono circa 5 le richieste aggiuntive (a volte anche meno). Quindi, più widget aggiungete, più risorse serviranno per la creazione della pagina.

Dove si trova

Lo trovate nel repository di WordPress, alla pagina Posts in Sidebar. Ho anche creato qui una pagina dedicata che preleva tutte le informazioni dal repository e, quindi, sono sempre aggiornate. Lì troverete anche gli screenshot inclusi nel plugin.

Spero che vi piaccia e che, soprattutto, lo troviate utile.

aldolat

Il blocco note di Aldo.


Posts in Sidebar è un plugin per WordPress che preleva una serie di post secondo criteri che l'utente stabilisce e li mostra nella barra laterale.