Beryl SVN

Come sapete, ho elogiato e consigliato molto Compiz che sulla mia macchina era molto più performante di Beryl.
E così questi era uscito dalla mia attenzione.

Qualche giorno fa ho avuto la felice idea di provarlo, tanto per vedere cosa si fosse realizzato nel frattempo.
Con immensa sorpresa ho potuto vedere lo splendido lavoro che si sta facendo su Beryl. Ormai è da un po’ di tempo che lo uso con piacere e sento l’esigenza assoluta di scrivere due righe per dirvi quanto veloce e scattante sia sulla mia macchina (un PIV del 2001 con 1GB di ram e scheda Ati Radeon 9800SE 128 MB): incredibilmente veloce e fluido. Non pensavo fosse stato fatto un lavoro tanto eccellente.
La cosa che più mi fa piacere notare è che finalmente Firefox è usabilissimo con questi ambienti 3D: la scattosità dello scrolling è finalmente risolta! 😀

Proprio oggi ho voluto provare i repo di Treviño che sonnecchiavano (mai usati) nel mio sources.list. Li ho attivati e Beryl è stato aggiornato. Ho notato che sono state aggiunte altre animazioni per le finestre (un paio davvero carine) e una chicca: il preview delle finestre minimizzate nel pannello. Eccovi uno screenshot:
beryl_svn.jpg

Quello che è interessante è che non vediamo immagini statiche delle finestre minimizzate, ma quello che sta realmente succedendo. Nello screenshot c’è il video che tutti conosciamo e che scorre in contemporanea nella finestra e nel preview.
Ovviamente il preview viene attivato solo se ci passiamo col mouse.

Per provare questa versione (in sviluppo) di Beryl, inserite queste righe nel vostro sources.list:

# Beryl SVN (Trevino)
deb http://download.tuxfamily.org/3v1deb edgy beryl-svn
deb-src http://download.tuxfamily.org/3v1deb edgy beryl-svn

Importatevi quindi la chiave di Treviño:

wget http://download.tuxfamily.org/3v1deb/DD800CD9.gpg -O- | sudo apt-key add -

Ora aggiornate e installate:

sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade

Uscite dalla sessione 1{#return-note-172-1.simple-footnote}, riloggatevi e godetevi il vostro nuovo Beryl.

Note

  1. Se, quando volete uscire dalla sessione o volete spegnere il pc, non vi spuntano le icone addette, date un’occhiata all’aggiornamento del post su Beryl, nella sezione “PER FAR RIAPPARIRE LE ICONE DI LOGOUT E SPEGNI”: c’è una modifica allo script che lo fa partire. Io con questa modifica ora ho tutte le icone nella finestra di logout.

aldolat

Il blocco note di Aldo.