Dolphin e le icone di stato di Git

Già ben prima del rilascio di Plasma 6 avevo notato la presenza di un fastidioso bug nel plugin Git di Dolphin. In breve, se si apre una nuova finestra di Dolphin e si naviga fino a una directory sotto controllo Git, le icone di stato di file e directory non vengono mostrate (vedi figura 1), neanche dando un refresh forzato con F5. Se invece nella stessa finestra di Dolphin apriamo una nuova scheda con CTRL+T, le icone di stato magicamente appaiono (vedi figura 2).

Ho aperto una nuova segnalazione di bug qui.


Aggiornamento del 05/04/2024

Martedì scorso mi è arrivato un commento al bug dove si diceva che il plugin funzionava correttamente. La cosa mi ha fatto riflettere e ho provato il plugin in un ambiente pulito ed effettivamente funzionava a dovere. Nella macchina dove ho riscontrato il problema ho cestinato il file di configurazione di Dolphin (vale a dire ~/.config/dolphinrc) e il plugin ha ripreso a funzionare immediatamente. Probabilmente qualcos’altro interferisce con lui. Se ho qualche novità la scrivo qui in coda.


Aggiornamento del 06/04/2024

Incuriosito da questo comportamento di Dolphin e del plugin Git, ho fatto alcune prove e ho scoperto una cosa interessante. Il problema (cioè l’assenza del simbolo di stato sui file di una directory sotto controllo Git) riappare quando si imposta come attiva l’opzione di Dolphin per mostrare la propria home come directory di partenza quando si apre una finestra nuova di Dolphin. In altre parole, in Dolphin si può scegliere tra due opzioni quando si apre una nuova finestra: mostrare la directory e le schede che avevamo aperte quando abbiamo chiuso l’ultima finestra oppure mostrare sempre una directory specifica. Ho fatto un po’ tutte queste prove e questo è il risultato. Mi riferisco all’opzione che si trova in Configura / Configura Dolphin / Interfaccia / Cartelle e schede / Mostra all’avvio. Dopo aver impostato una opzione, chiaramente bisogna aprire una nuova istanza di Dolphin e andare in una directory sotto controllo Git.

  • Opzione Cartelle, schede e stato della finestra dall’ultima volta: i simboli appaiono.
  • Opzione dove si può scegliere una directory specifica da aprire sempre ad ogni avvio:
    • se si sceglie la propria home (inserita come /home/nome-utente, nel mio caso /home/aldo), i simboli non appaiono;
    • se si sceglie una qualsiasi altra directory (io ho provato con la /home/aldo/Scrivania e /home/aldo/Scaricati), i simboli appaiono.

Quindi sembra che il problema appaia solo quando la propria home è la directory da aprire ad ogni avvio di Dolphin.

Vi terrò aggiornati in caso di sviluppi.


Aggiornamento del 07/04/2024

Ho notato un altro dettaglio, che mette meglio a fuoco il problema che ho evidenziato nell’ultimo aggiornamento.

Il “bug” (se di un bug si tratta) non è scatenato dalle impostazioni di Dolphin che ho descritto ieri, ma semplicemente da come viene aperto Dolphin. A prescindere dalle impostazioni di Dolphin, se lo apro dalla mia home (cioè se apro Dolphin e la directory che mi appare subito è la home), i segni di spunta sui file sotto Git non appaiono; se invece apro Dolphin da una directory qualsiasi che non sia la home, i segni appaiono.

Ne stiamo discutendo sul link che avevo dato a inizio post.