Spegnere il monitor all’attivazione del blocco schermo

Leggendo stamattina la newsletter settimanale “Adventures in Linux and KDE di Nate Graham sulla Mega-Release di KDE 6 che sarà resa disponibile a fine febbraio, ho trovato una novità per me interessante, visto che me lo chiedevo da tempo:

You can now configure Plasma to turn off the screen at the same moment when it locks (Jakob Petsovits, link 1 and link 2).1

Mi capita spesso di bloccare lo schermo con CTRL + ALT + L quando mi allontano ed è pienamente logico che lo schermo si spenga se ne sono lontano. In attesa che KDE 6 benga rilasciato assieme a questa novità, possiamo già sin da subito implementarla in modo molto semplice.

Dalle Impostazioni di sistema, andare su Notifiche e quindi premere in basso il pulsante Configura. Da lì aprire il servizio di sistema Salvaschermo e fare clic su Configura eventi. Fare clic su Schermo bloccato. Fra le voci in basso attivare il segno di spunta su Esegui un comando e, come comando, incollare:

/usr/bin/xset dpms force off

Premere su OK.

Possiamo provare subito la novità, bloccando lo schermo con CTRL + ALT + L.

Se vogliamo, possiamo aggiungere un lasso di tempo tra il blocco dello schermo e lo spegnimento del monitor, aggiungendo un ritardo, per esempio, di 5 secondi. Modifichiamo il comando da incollare in questo modo:

/usr/bin/sleep 5; /usr/bin/xset dpms force off

Ovviamente possiamo personalizzare questo tempo come vogliamo.


  1. Nate Graham, The last few weeks in KDE: It’s coming… it’s coming… it’s coming, in “Adventures in Linux and KDE”, 12 gennaio 2024. ↩︎